Cerca
Close this search box.

Inaugurata la mostra “Canopi” di Michele Lazzaro nella biblioteca comunale di San Giovanni

L’assessore alla cultura del comune di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi ha introdotto la mostra fotografica “Canopi” di Michele Lazzaro che è stata inaugurata questa mattina a Palomar. L’esposizione fotografica resterà visitabile fino a venerdì 28 aprile. La mostra suggerisce comportamenti di vita rispettosi nei confronti dell’ambiente come risposta a una crisi ecologica di proporzioni enormi che è diventata fra le sfide globali più urgenti.

Una mostra di forte impatto visivo, per certi aspetti spiazzante, che ci sottopone l’urgenza di affrontare in modo convinto e deciso i temi della crisi ecologica e della sostenibilità ambientale. Partendo dalla convinzione che stiamo distruggendo l’ambiente in cui viviamo, Michele Lazzaro con questa mostra vuole spingerci a prendere reale coscienza dei disastri che stiamo compiendo nei confronti dell’ambiente in cui viviamo, e lo fa con immagini potenti, con foto che rappresentano la fusione di volti umani e contenitori di plastica, abbandonati sulla spiaggia e raccolti dall’artista. Il messaggio? Abbiamo un solo pianeta, un solo ambiente, e siamo andati già troppo oltre nello sfruttarlo e nel violarlo.

Le 8 immagini in formato gigante dei “Canopi” (urne funerarie tipica dell’Egitto e dell’Etruria)  da un lato desiderano lanciare un grido d’allarme e dall’altro intendono spingere, riutilizzando adeguatamente materiali di scarto, a cambiare le abitudini e i comportamenti di ciascuno attraverso pratiche realmente utili e positive per l’ambiente.

Ai nostri microfoni l’artista Michele Lazzaro e l’assessore alla cultura di San Giovanni Fabio Franchi

Articoli correlati