Cerca
Close this search box.

Un defibrillatore per la comunità di Loro Ciuffenna in memoria di “Bibo”. Ieri la cerimonia

Un defibrillatore a servizio della comunità per ricordare un giovane lorese morto per infarto. Aveva solo 45 anni Daniele Baldi, “Bibo” per gli amici, scomparso nell’aprile del 2022. In questo anno gli amici e i familiari hanno deciso di ricordarlo anche con iniziative benefiche con lo scopo, nel caso specifico, di regalare a Loro Ciuffenna un macchinario che può salvare vite umane proprio da arresti cardiaci.
Ed è grazie ad una vera e propria raccolta fondi e con l’aiuto della Misericordia che è stato quindi acquistato un defibrillatore. Ieri è stato collocato al parco “Donatore di sangue”, che si trova tra le scuole elementari e la chiesa. Alla cerimonia ha preso parte anche il sindaco Moreno Botti. Inoltre, su tutti i mezzi della Misericordia, sono stati applicati gli adesivi con la scritta “Bibo nel cuore”.

E’ una grande famiglia quella lorese, a cui è venuto a mancare un punto di riferimento. Già, perchè Daniele viveva a 360° il paese e la sua gente, frequentava il circolo Arci ed era conosciuto da tutti. Così, gli amici di una vita hanno deciso di mettere insieme una serie di iniziative che hanno abbinato il suo ricordo alla solidarietà.
Il 9 ottobre scorso, giorno del suo 45 compleanno, si è tenuta una commemorazione festosa, come sarebbe stato nel suo stile, proprio al circolo. Per l’occasione è stata affissa una targa in suo ricordo all esterno del locale, ed è stata fatta una raccolta benefica, tramite la vendita di magliette ricordo, con la quale sono stati comprati e donati una decina di libri alla biblioteca comunale di Loro Ciuffenna. Volumi contrassegnati con il simbolo del cuore, che farà capolino tra gli scaffali per ricordare a tutti l’amore di “Bibo” per la lettura.
Visto il grande successo e la partecipazione, spinti dalla voglia di fare ancora beneficenza in suo nome, gli amici di Daniele hanno organizzato un pranzo ad inizio dicembre, con la collaborazione delle attività del paese, a cui hanno preso parte più di 100 persone. La giornata si è conclusa con una grande lotteria. Visto l’alto numero di donazioni dei commercianti che hanno dato una mano, si è deciso di rimettere in calendario un’estrazione a premi supplementare che si è tenuta poco prima di Natale, per raggiungere il vero grande obiettivo, l’acquisto di un defibrillatore da regalare alla comunità di Loro Ciuffenna.

E L’obiettivo è stato davvero raggiunto, culminato con la cerimonia di ieri. Un obiettivo ottenuto grazie alla collaborazione della Misericordia e del comune di Loro Ciuffenna, con il quale è stato concordato il luogo della collocazione.

Articoli correlati