Cerca
Close this search box.

“L’America arriva all’ISIS Valdarno”. La delegazione statunitense di West Springfield in visita nei laboratori scolastici

Questa mattina nella prestigiosa sede di Palazzo d’Arnolfo è stato firmato l’agreement tra l’Ambito Turistico del Valdarno e la città di West Springfield, Massachutes negli USA, per consolidare l’accordo di amicizia tra la loro città e il Valdarno.
“È un piacere e un onore – ha commentato la Dirigenza dell’ISIS Valdarno – per la nostra scuola essere qui presente oggi alla firma del Memorandum of Understanding fra la città di West Springfield, MA e il Consorzio Visit Valdarno. Questo accordo rappresenta una fase fondamentale di un progetto che è partito tre anni fa quando l’ISIS Valdarno iniziò a cercare un partner americano per uno scambio culturale. Con l’aiuto del Consolato italiano a Boston, infine siamo riusciti a metterci in contatto con la West Springfield High School e gli amministratori della città”.
Molto soddisfatto il Dirigente scolastico dell’ISIS Valdarno Lorenzo Pierazzi per l’ulteriore passo in avanti di questo progetto. “Ancora una volta – ha commentato il Preside – possiamo constatare come l’istruzione sia la molla dello sviluppo sociale, del cambiamento e della crescita e la nostra scuola è orgogliosa di ribadire il suo ruolo chiave nell’unire i due Paesi, creando una rete per condividere risorse a vari livelli”.

Oltre ai delegati dei Comuni coinvolti nel consorzio “Visit Valdarno”, presenti alla cerimonia e alla firma anche tre rappresentati dell’Amministrazione statunitense, tra cui il Sindaco di West Springfield William Reichelt.
Per l’ISIS Valdarno presenti il Preside Lorenzo Pierazzi, la Vicepreside Lucia Bellacci e il prof. Marco Prina insieme ad una delegazione di studenti che in precedenza hanno visitato la città americana. Coinvolti anche i docenti del progetto di scambio Stefano Bonchi, Sabina Innocenti e Lisa Barberi.
La delegazione USA nelle ore successive all’incontro istituzionale ha avuto modo di visitare gli spazi didattici dell’ISIS Valdarno, uno dei poli scolastici di riferimento formativo e tecnologico del Valdarno, con i suoi tanti laboratori dove gli studenti mettono in pratica le conoscenze apprese durante le ore in classe.

“Le prospettive per il futuro del programma – ha fatto sapere l’ISIS Valdarno – sono, a medio termine, la visita da parte di un gruppo dei nostri studenti coinvolti nel progetto con alcuni docenti a West Springfield nel settembre 2023; la visita da parte di una delegazione di studenti e docenti della loro scuola nell’aprile 2024; lo sviluppo dei contatti culturali e commerciali riguardo alle attività produttive e al turismo del Valdarno con la loro città e regione, supportati dal Consolato d’Italia a Boston”.
Domani intanto la visita nel nostro territorio proseguirà con una guida per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e enogastronomiche del Valdarno organizzato dall’Ambito Turistico del Valdarno, Visit Valdarno.

 

Articoli correlati