Cerca
Close this search box.

Questa mattina firmato l’accordo tra la città statunitense di West Springfield e l’Ambito Turistico del Valdarno

Questa mattina al Palazzo d’Arnolfo di San Giovanni Valdarno è stato firmato un agreement tra la città di West Springfield nel Massachutes (USA) e l’Ambito Turistico del Valdarno. L’accordo mira a sviluppare una collaborazione fattiva fra i due enti e consolidare l’accordo di amicizia tra la loro città e il Valdarno.
Il Sindaco di Bucine Nicola Benini, in quanto rappresentante del Comune capofila dell’Ambito Turistico del Valdarno, è stato il firmatario dell’accordo assieme al Sindaco di West Springfield William Reichelt.

Presenti alla cerimonia e alla firma oltre ai delegati dei Comuni coinvolti nel Consorzio “Visit Valdarno”, anche tre rappresentati dell’Amministrazione statunitense: il Sindaco di West Springfield Reichelt, Ed Sullivan ex-sindaco e attuale Assessore e responsabile per gli scambi con l’estero e l’Assessore e Avvocato Sean Powers.

Importante anche il ruolo dell’ISIS Valdarno. Come spiegato dal Dirigente dell’ISIS Valdarno Lorenzo Pierazzi infatti questo accordo rappresenta una fase fondamentale di un progetto che è partito oramai tre anni fa quando l’ISIS Valdarno iniziò a cercare un partner americano per uno scambio culturale. Con l’aiuto del Consolato italiano a Boston, l’ISIS Valdarno ha potuto avviare i contatti con la WS High School e gli amministratori della città.

Per la delegazione valdarnese, oltre al Dirigente dell’ISIS Pierazzi, presenti anche il Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, la Vicepreside dell’ISIS Lucia Bellacci e il prof. Marco Prina insieme ad una delegazione di studenti che in precedenza hanno visitato la città americana. Coinvolti anche i docenti dell’ISIS Valdarno del progetto di scambio Stefano Bonchi, Sabina Innocenti e Lisa Barberi.
Quello di oggi è stato il primo giorno della visita della delegazione USA, che nelle ore successive all’incontro istituzionale ha avuto modo di visitare gli spazi didattici dell’ISIS Valdarno. Domani la visita proseguirà con una guida per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e enogastronomiche del Valdarno organizzato dal Visit Valdarno.

Articoli correlati