Cerca
Close this search box.

San Giovanni in festa per i 100 anni di suor Angela Maria Pigolotti, Madre generale emerita delle Suore agostiniane della SS. Annunziata

Ha compiuto 100 anni il 14 aprile e sabato prossimo a San Giovanni sarà festa grande per suor Angela Maria Pigolotti, Madre Generale Emerita della Suore agostiniane della SS.Annunziata della città.
Per celebrare il traguardo del secolo di vita il 22 aprile oltre alle consorelle arriveranno tanti suoi ex alunni di San Giovanni e di Prato con le rispettive famiglie, amici e conoscenti. Il momento più importante sarà la Celebrazione Eucaristica prevista alle 11 nella Basilica di Santa Maria delle Grazie.
Suor Angela è nata il 14 aprile 1923 a Caprese Michelangelo, in località Caroni. Il giorno del suo Battesimo le fu imposto il nome di Fedora. Nata in una famiglia umile, laboriosa, di sani principi, condivise i suoi primi anni di vita con una sorella e due fratelli, uno dei quali venne a mancare in giovane età. Attratta dai colori e bellezza dei fiori, così ha sempre detto, volle entrare in convento: era l’anno 1937. Il 5 giugno 1939 vestì l’abito religioso e le venne dato il nome di suor Angela Maria Luisa del Cenacolo. Il suo itinerario di vita si arricchì di altri aspetti che maturarono e potenziarono in lei la volontà e il desiderio di farsi dono, guida, compagna di viaggio delle innumerevoli schiere di fratelli e sorelle che formarono l’immenso e meraviglioso giardino a cui ha dedicato con intelligenza e amore le cure straordinarie per ritrovare il gusto e la bellezza di quel giardino da lei sognato all’aurora della sua vocazione. Suor Angela è entrata nel vasto campo offertogli dall’obbedienza per aiutare, consolare, condividere, sostenere, istruire, formare… spalancare orizzonti di luce e di bene a tutte quelle creature che il Signore le ha fatto incontrare e a cui lei stessa è andata incontro. La “visione” dell’inizio della sua vocazione l’ha spinta a rivolgersi ai “fratelli” per farsi testimonianza e dono. Suor Angela è stata attivissima, creativa e ricca di iniziative nella congregazione, nella scuola, nella parrocchia, nelle Diocesi, nelle Missioni … ovunque ha lasciato il segno e tutti la ricordano con affetto e stima. In particolare i numerosi alunni e le famiglie di San Giovanni Valdarno e di Prato, le famiglie di Isola Farnese-Roma, le Suore delle Diocesi di Fiesole, Prato, Santa Marinella, Roma, le varie associazioni a cui ha dato un contributo di presenza e di idee. La Congregazione le è grata per il suo illuminato e generoso servizio come Madre Generale, Consigliera e Superiora delle Comunità che le sono state affidate. Tutte le Consorelle ringraziano Dio per la sua lunga vita e le augurano che Dio sia la sua ricompensa per aver vissuto con impegno, gioia, gratitudine e serenità il grande dono della Vita“.

Articoli correlati