Cerca
Close this search box.

“Pensa scrivi vivi”. Sonia Scarpante a San Giovanni per la rassegna “Le Piazze del sapere”

A San Giovanni prosegue la la rassegna letteraria “Le Piazze del Sapere”. Domani sera alle 17,30 prossimo appuntamento, questa volta all’auditorium di Banca Valdarno, dove sarà presentato il libro di Sonia Scarpante “Pensa scrivi vivi”, il potere della scrittura terapeutica, di Terra Santa Edizioni. Un evento organizzato in collaborazione con l’associazione Liberarte, Amici della biblioteca e dei musei.  Davvero la scrittura può diventare una terapia per il corpo e per l’anima? Che cos’è la scrittura terapeutica? Quali sono i suoi principali benefici? Può migliorare i nostri rapporti con gli altri? Queste le domande che cercano di trovare risposta nel libro di Scarpante (nella foto in alto).
Firmato da una delle più accreditate counselor italiane, grazie alla sua ventennale esperienza, il saggio – ricco di testimonianze e di lettere raccolte sul campo – introduce alla scrittura come viaggio interiore. Un’efficace terapia per consapevolizzare blocchi, paure, ferite e restituirci più sereni alla vita.  In questo manuale Sonia Scarpante afferma che “scrivere ci fa bene”, che “esprimere le emozioni sulla pagina bianca di un quaderno e di un diario, con una penna e non con un pc aiuta a vivere meglio”. Nata a Milano nel 1958, laureata in architettura, Scarpante si è specializzata in arteterapia e, nel 2011, ha conseguito l’accreditamento come counselor trainer presso Siaf. Ha lavorato nel percorso introspettivo nell’Associazione “Attive come prima”, che si occupa di terapia di gruppo, e ha collaborato con progetti di scrittura all’interno dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo). Docente di scrittura terapeutica e formatrice, attualmente insegna nei master “Faber Formazione” e dirige corsi di aggiornamento per il personale medicosanitario e nelle scuole con progetti di formazione per educatori e studenti con un suo metodo registrato. È Presidente dell’Associazione “La cura di sé”.
La rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” è organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione culturale Pandora e, per questa edizione, con la preziosa collaborazione del Sistema museale di Valdarno, il sistema museale del Chianti e Valdarno fiorentino, dell’associazione D’Arno, amici dei musei e dei monumenti del Valdarno superiore e dell’Accademia valdarnese del Poggio.

Articoli correlati