Cerca
Close this search box.

Figline Incisa si appresta a celebrare la Festa della Liberazione.

È tutto pronto a Figline Incisa per festeggiare il 78° Anniversario della Liberazione che, martedì 25 aprile, sarà celebrato dal Comune lungo nel corso della giornata. In mattinata si svolgerà la consueta manifestazione istituzionale, che comincerà alle 10 in piazza Mazzanti a Incisa, con la deposizione della corona presso il monumento ai caduti.
Dopo l’introduzione di Federico Cecoro, presidente del Consiglio comunale, seguiranno gli interventi della sindaca Giulia Mugnai e di Cristoforo Ciracì, presidente della sezione Anpi “Aronne Cavicchi” di Figline e Incisa Valdarno. A seguire, si svolgerà l’esibizione musicale del Quartetto Schumann del Teatro Garibaldi.
Alle 10.30 verrà deposta un’altra corona, a cura delle associazioni combattentistiche e d’Arma, al cippo dedicato a Salvo D’Acquisto, nella piazza di Incisa intitolata al vicebrigadiere dei Carabinieri, medaglia d’oro al valor militare, che nel settembre del 1943 sacrificò la vita per salvare un gruppo di civili dalla fucilazione delle truppe naziste.
La cerimonia proseguirà poi alle 11 a Figline, in piazza IV Novembre, davanti al municipio, dove si svolgerà il raduno delle Autorità e delle Associazioni combattentistiche, d’Arma e del Volontariato per la deposizione delle corone in memoria dei caduti in piazza Bianco Bianchi e in piazza Averani.
Alle 11.30 si replicherà la deposizione anche in via Sarri, davanti all’Albero dell’Universo, il monumento realizzato da Marcello Guasti e dedicato ai caduti di tutte le guerre: gli interventi istituzionali seguiranno la stessa formula di Incisa, con il bis dell’esibizione l’esibizione musicale del Quartetto Schumann.
A seguire, alle 12.15 le associazioni combattentistiche si recheranno a deporre mazzi di fiori sulle tombe dei Martiri della Resistenza, mentre Anpi raggiungerà il monumento ai caduti di Sant’Andrea per posare una corona.
Nel pomeriggio invece, a cura della sezione Anpi “Aronne Cavicchi”. si svolgerà presso il Centro Sociale Il Giardino (via Roma a Figline) la conferenza dello storico e scrittore Filippo Boni intitolata “Le stragi naziste nel nostro territorio” e verrà presentato il suo libro “Io muoio per te”, alla presenza della sindaca Giulia Mugnai. A seguire si terrà il concerto del gruppo BGV & Company con un rinfresco.

Articoli correlati