Cerca
Close this search box.

Nasce l’alleanza tra le liste civiche del Centro Italia. Marco Donati vicepresidente e Francesco Carbini nel direttivo

Si è costituita ufficialmente Alleanza Civica del Centro Italia, una rete di oltre 80 liste civiche federate di Umbria, Toscana, Marche e Lazio. Sabato scorso ad Orvieto il varo del nuovo soggetto politico al termine di una giornata, alla quale ha partecipato anche Letizia Moratti, che ha affrontato il tema del regionalismo e dell’autonomia differenziata, partendo dalla considerazione che il dibattito sull’Italia centrale e le sue carenze infrastrutturali ancora non è decollato.

“Le regioni del Centro Italia – scrivono i promotori – possono vedere riconosciute le proprie ragioni solo attraverso un dibattito serio, progettuale e rivolto ad una riorganizzazione istituzionale generata dalla spinta delle liste civiche e di comunità. I partiti tradizionali, purtroppo, ormai da molti anni non hanno dedicato attenzione ai temi più rilevanti per questa importante area geografica finendo per marginalizzarla rispetto al ruolo che dovrebbe ricoprire rispetto allo sviluppo e alla modernizzazione del Paese”.
Presidente dell’associazione è stato eletto Franco Barbabella, segretario generale Giampaolo Sodano e tesoriere Umberto Bonetti.
Nel Consiglio Direttivo per la Toscana entrano Marco Donati, con la carica di vicepresidente, e Francesco Carbini: “Siamo molto soddisfatti di aver dato il nostro contributo alla nascita di questo bellissimo progetto – hanno dichiarato – che vede collaborare tanti amministratori locali portatori di competenze, buone pratiche e radicati nel territorio”.
Alleanza Civica del Centro Italia si unisce ad Alleanza Civica Nord e Mezzogiorno Federato per costituire a giugno l’Alleanza Civica Nazionale con l’obiettivo di dar vita ad un progetto riformista, scevro da populismi e ideologismi.

Articoli correlati