Cerca
Close this search box.

Pioggia di milioni sulle autostrade toscane. Progetto esecutivo al vaglio del Mit per la terza corsia tra Incisa e Valdarno

Ingenti risorse saranno destinate, dalla Società Autostrade, al potenziamento della rete in Toscana. Parliamo della tratta dell’A11 Firenze-Pistoia, della realizzazione della terza corsia dell’ A1 tra Incisa Reggello e Valdarno e dalla riqualifica delle carreggiate esistenti della A1 tra Barberino e Firenze Nord in direzione Bologna. Riguardo al tratto valdarnese, siamo alla fase esecutiva del progetto, che è in approvazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 16 km diventeranno a tre corsie e sono previste opere di valorizzazione del territorio per 50 milioni di euro. Tra queste, il potenziamento di un tratto della Regionale 69 nel comune di Reggello, la realizzazione del nuovo ponte tra Montevarchi e Terranuova e la passerella ciclopedonale sull’Arno a San Giovanni.

I maxi interventi di Autostrade in Toscana

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha confermato che il prossimo intervento sull’A1 sarà l’ampliamento del tratto autostradale tra Incisa e Valdarno, che prevede anche una serie di importanti opere collaterali sul territorio. Successivamente si studierà come intervenire tra i caselli di Valdarno e Arezzo.

“In Toscana – ha detto Roberto Tomasi, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia – stiamo portando avanti una parte ingente del nostro piano nazionale, caratterizzato da un’azione capillare di ammodernamento e potenziamento dei tratti ormai saturi in termini di traffico. Si tratta di un’azione imprescindibile, nell’ottica della sostenibilità del viaggio e della crescita dei territori. È proprio qui che possiamo toccare con mano i benefici di questa imponente strategia di sviluppo: dalla Variante di Valico alla Galleria Santa Lucia, all’ampliamento autostradale fino a Firenze Sud. Siamo operativi anche sugli ultimi grandi progetti toscani previsti dal piano ASPI: penso all’ampliamento della A11 e della A1 fino a Valdarno, e alla riqualificazione dell’A1 nel tratto tra Barberino e Firenze Nord, dove abbiamo scelto di anticipare i lotti zero per garantire continuità alle nostre attività sul territorio”.

 

Articoli correlati