Cerca
Close this search box.

Sabato e domenica raduno dei bersaglieri a San Giovanni. Verrà anche inaugurato il “Monumento al Bersagliere”

Questo fine settimana una due giorni di eventi, iniziative, momenti di riflessione, mostre e sfilate a San Giovanni Valdarno organizzati dalla sezione sangiovannese “Piero Sansoni” dell’associazione nazionale bersaglieri in collaborazione con il Comune.
La due giorni culminerà poi con l’inaugurazione del nuovo “Monumento al Bersagliere” situato tra via Borsi e viale Diaz domenica 30.

Il programma. Sabato 29 aprile alle ore 10 alla Pieve di San Giovanni Battista taglio del nastro per la mostra “I bersaglieri nelle missioni di pace dal Libano ad oggi” alla presenza degli alunni delle scuole superiori di San Giovanni Valdarno. Mentre alle 18 nella basilica di Santa Maria delle Grazie sarà celebrata la Santa Messa in onore di tutti i caduti.
Domenica 30 aprile alle 9.30, nella piazza titolata al generale Dalla Chiesa, si riuniranno i bersaglieri in congedo di Siena, i radunisti e le autorità civili e militari. Alle 10.30 invece partirà la sfilata che attraverserà corso Italia e via Roma fino al monumento ai caduti nel lungarno Don Minzoni. Il corteo proseguirà poi per arrivare in via Borsi dove, all’incrocio con viale Diaz, alle 11.20 circa ci sarà l’attesa inaugurazione del “Monumento al Bersagliere”.
Successivamente, alle 11.45 in piazza Cavour, si svolgerà il concerto della fanfara dei bersaglieri di Siena, con le celebrazioni che si concluderanno con il pranzo di specialità tipiche sangiovannesi ai saloni della basilica.

Articoli correlati