Cerca
Close this search box.

“Evelyne tra le nuvole”. Il Masaccio d’Essay propone un evento speciale a San Giovanni

Evento speciale domani sera alle 21,30 al cinema Masaccio di San Giovanni: per il ciclo “Masaccio d’Essay” sarà proiettato il film “Evelyne tra le nuvole” e, dopo la visione, è previsto l’incontro con la regista Anna Di Francisca. Condurrà l’iniziativa, alla quale sarà presente anche il compositore delle musiche Paolo Perna, Carlo Menicatti del ValdarnoCinema Film Festival.
La natura incontaminata con le sue suggestive distese di grano, gli animali e i suoi colori sgargianti da una parte. Dall’altra la tecnologia, con la minaccia incombente di rovinare e distogliere tutti dall’incanto della natura, ma anche con le chimere dei suoi mondi paralleli ipnotizzanti in cui ci si può smarrire. È questo il divario che pone la commedia Evelyne tra le nuvole di Anna Di Francisca, in cui la protagonista Sofia gestisce un agriturismo che, per i turisti che vi capitano, appare come un miraggio di pace dei sensi.
In quel casale nell’Appennino Reggiano non prende internet; ma un giorno si presenta un tale, uno “straniero” di una nota compagnia telefonica internazionale, che ritiene quello spazio ideale per collocare un ripetitore che porterà il progresso non solo a Sofia ma a tutta la zona, rompendo un equilibrio naturale e familiare.
Dopo la proiezione, il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi e dialogare con la regista e sceneggiatrice Anna Di Francisca.
Una formazione, la sua, nata accanto a Giuseppe Bertolucci e Gianni Amelio, definiti, da lei stessa, i suoi maestri conosciuti dopo essersi diplomata in regia all’Albedo Cinematografica di Milano. Da lì una carriera che non si è più fermata, portandola anche alla candidatura al David di Donatello come miglior regista esordiente nel 1997.
Il biglietto di ingresso ha un costo di 6 euro quello intero e 5 euro il ridotto.

Articoli correlati