Cerca
Close this search box.

Il centro sinistra di San Giovanni sulle comunità energetiche: “dai civici propaganda e disinformazione”

Il centro sinistra di San Giovanni ha accolto con favore la sinergia tra l’amministrazione comunale e cittadina e quella di Cavriglia per creare una nuova comunità energetica e ha ribattuto alle accuse delle liste civiche sangiovannesi, accusate di fare solo propaganda e disinformazione. Il via libera è arrivato venerdì scorso in consiglio comunale, con il voto favorevole del gruppo di maggioranza, di Insieme a La Lega e del movimento 5 Stelle alla convenzione tra i due enti,  nell’ottica della creazione di una comunità energetica.
“Le liste civiche si sono astenute e hanno iniziato una propaganda di disinformazione e malinformazione – ha tuonato il centro sinistra – La comunità sarà aperta a tutti i cittadini, attività commerciali e pubbliche amministrazioni che desiderano partecipare. La potenza verrà installata sotto la stessa cabina primaria che collega le due aree. Da qui la scelta di unirsi a Cavriglia”.
Il gruppo consiliare di maggioranza ha poi spiegato che i ricavi della comunità verranno divisi tra i membri secondo la normativa e lo statuto (ancora in itinere) o reinvestiti all’interno per ampliare ulteriormente i confini.
Le strutture pubbliche o i soci forniranno consulenza e formazione per favorire la partecipazione e la creazione di altre comunità energetiche o di autoconsumo.
“Con questo progetto – è stato spiegato – si contribuirà a combattere la difficoltà delle famiglie a pagare la bolletta e a contrastare il cambiamento climatico. È un modello semplice ed efficace, che non preclude nulla a nessuno, nessuna altra esperienza, nessun altro sogno, soprattutto non preclude i progetti di cui parlano le liste civiche. Se poi ci fossero iniziative che possono essere attuate più facilmente da altri soggetti – ha concluso la maggioranza – saremmo veramente felici di vederle finalmente uscire dalla propaganda e aiutare a realizzarsi”.

Articoli correlati