Cerca
Close this search box.

Lutto nel mondo accademico per la prematura scomparsa del professor Alessio Monciatti. Era originario del Valdarno

Mondo culturale e della storia dell’arte in lutto. E’ morto ieri a soli 52 anni il professor Alessio Monciatti, originario di Castelfranco di Sopra. “Era Ordinario di Storia dell’arte medievale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise – scrive nel ricordo l’Ateneo – e studioso internazionale per l’opera di Giotto di cui era uno dei massimi esperti viventi, ma anche riconosciuto riferimento per l’arte del XIII secolo in Italia e in Europa”.
Il 22 aprile scorso era tornato nel borgo valdarnese per partecipare alla presentazione del libro “Arte e restauro a Castelfranco Piandiscò”. E oggi il sindaco Enzo Cacioli ha espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale per la prematura scomparsa:
“Sei sempre stato per la nostra amministrazione prezioso riferimento con pubblicazioni e saggi sul tuo amato Castel Franco e sulle comuni vicende del nostro territorio comunale. Hai arricchito la nostra consapevolezza civile e ridisegnato con poche pennellate “la linearità di questa vicenda storico-amministrativa” complessa e appassionata che avresti felicemente denominato “Terre di Sopra” e che oggi è chiamata a ricomporsi sempre più in unità, invitandoci a scommettere su quella Bellezza che hai sempre cercata e raccontata lungo la tua troppo breve esistenza terrena e alla quale adesso puoi attingere in pienezza. Per questo oggi vogliamo stringerci intorno ai tuoi familiari per salutarti a nome di tutta la cittadinanza, non solo quale stimato docente dell’Università del Molise e qualificato membro della Società italiana di storia della critica d’arte e dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, ma soprattutto come fedele amico e prezioso compagno di viaggio”, conclude il sindaco.

Articoli correlati