Cerca
Close this search box.

Fimer. Le nubi si diradano. Arriva McLaren. Il Tribunale deciderà a giorni ma la strada è già tracciata. E domani arrivano gli stipendi

Quella di oggi è stata una giornata decisiva per la Fimer e finalmente i lavoratori possono iniziare a guardare al futuro con maggior ottimismo. La proprietà ha accettato le proposte di McLaren, che a sua volta ha confermato il proprio interesse. La Generalfinance, che aveva consentito un ritorno a pieno regime delle attività produttive tramite l’apporto di nuova finanza per 45 milioni di euro, dopo aver sospeso la liquidità, è disposta a riaprire le linee di credito. Domani saranno accreditati gli stipendi e in Tribunale ad Arezzo, stamani, il Pm ha comunicato che con queste condizioni il concordato può andare avanti in continuità. Si riserverà una decisione nei prossimi giorni, ma la sensazione è che tutti i pezzi del puzzle stiano andando al loro posto. Un bel sospiro di sollievo per i dipendenti dello stabilimento, che stamani ad Arezzo, insieme ai sindacati e al sindaco Sergio Chienni, hanno seguito tutte le fasi.

I sindacalisti ai microfoni di Barbara Perissi di Teletruria

“Nell’udienza di stamani McLaren ha confermato il suo impegno verso Fimer – ha aggiunto il sindaco Sergio Chienni –  È il presupposto essenziale per un’espressione favorevole del tribunale, il cui responso è atteso nei prossimi giorni e per garantire la continuità aziendale. È un primo sospiro di sollievo dopo mesi di incertezze e sofferenze. Al destino di questa azienda è legato il presente e il futuro di 280 lavoratori e di tutto l’indotto. È la nostra gente e si è comportata sempre con onestà e grande dignità. Adesso c’è da mantenere alto il livello di attenzione perché nei prossimi mesi il percorso proceda nell’effettiva tutela delle persone coinvolte. Abbiamo assistito a troppe contraddizioni in questo anno e mezzo e per questo continueremo a presidiare e a sostenere i lavoratori”.

 

 

 

Articoli correlati