Cerca
Close this search box.

“Frammenti sul fascismo a Montevarchi e provincia”. Iniziativa nel segno di Antonio Losi

Evento a Montevarchi per salvaguardare la memoria storica della comunità e ricordare Antonio Losi, studioso montevarchino prematuramente scomparso, che tanto ha fatto per divulgare i risultati delle sue ricerche al grande pubblico. E’ stato infatti organizzato un convegno, che si svolgerà il 5 e 6 maggio, alla Biblioteca Poggiana, sul tema “Frammenti sul fascismo a Montevarchi e provincia. Studi in onore di Antonio Losi”.
L’apertura dei lavori sarà preceduta da una commemorazione di Antonio Losi, con il saluto di un rappresentante dell’amministrazione comunale ed un inquadramento degli studi condotti da Losi nel corso della sua attività di ricercatore. Il convegno sarà poi coordinato da Ivo Biagianti, dell’Università di Siena, con interventi di vari studiosi locali, che focalizzeranno i loro interventi su aspetti poco noti o inediti di quel periodo storico.
Due giorni di confronto nel corso dei quali saranno affrontati temi connessi alla nascita del fascismo nella realtà provinciale aretina, ma anche il ruolo dei mezzi d’informazione dell’epoca, per andare poi a scoprire alcuni aspetti poco noti del ventennio: episodi di violenza politica, ma anche eventi emblematici che hanno coinvolto persone ed istituzioni della vallata. Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di immagini d’epoca e presentazione di documenti rari o inediti. Relatori saranno Fulvio Bernacchioni, Alberto Callotti, Marcello Bossini, Gianluca Monicolini, Andrea Mori, Lorenzo Piccioli, Nedo Migliorini e Vincenzo Caciulli. L’ingresso agli eventi è libero e non è richiesta la prenotazione.

Articoli correlati