Cerca
Close this search box.

“Il Ponte della Gioconda di Leonardo è il Romito di Laterina”. A rivelarlo lo storico Silvano Vinceti

La rivelazione è per certi versa clamorosa e non mancherà di suscitare reazioni. Il ponte raffigurato nel quadro “La Gioconda” del grande Leonardo sarebbe il Romito di Laterina. A rivelarlo, una ricerca coordinata dallo storico Silvano Vinceti, già autore in passato di altre importanti scoperte sull’opera. In questi decenni si è parlato molto del luogo da cui avrebbe tratto ispirazione il genio di Vinci. Alcune tesi sostenevano che si trattava del ponte medievale di Bobbio, in provincia di Piacenza, altri del ponte a Buriano, alle porte di Arezzo. Ma ora quest’ultima ricerca – condotta grazie anche alla collaborazione dell’Associazione culturale La Rocca – sembra aver individuato con molte certezze il vero ponte.
“Si tratta del ponte etrusco-romano Romito o ponte di Valle – ha detto Vinceti – Attualmente ne rimane un solo arco, ma tra il 1501 e il 1503 era in funzione e frequentatissimo, come attesta un documento sullo stato dei manufatti nelle proprietà della famiglia dei Medici, ritrovato negli archivi di Stato di Firenze. Proprio in quel periodo Leonardo si trovava in Valdarno, prima al servizio di Cesare Borgia, detto il Valentino, e poi del gonfaloniere della Repubblica di Firenze Pier Soderini. Il ponte Romito aveva quattro arcate, poggiava su due falesie, faceva parte di un diverticolo che permetteva di accorciare di parecchi chilometri il tragitto fra Arezzo, Fiesole e Firenze. Il ponte di Bobbio, invece, ha più di sei arcate, e quello a Buriano anche. E sono collocati su un terreno pianeggiante”.  Le immagini riprese da un drone avallerebbero questa tesi.
“Questa mattina insieme al Vice Sindaco Andrea Sordini abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione di una grande scoperta che riguarda il nostro territorio e lo rende protagonista: è il Ponte Romito, quello raffigurato dietro alla Gioconda di Leonardo Da Vinci secondo gli studi dello storico Vinceti. Tantissimi dettagli che oggettivamente confermano questa ipotesi  – ha detto, con grande soddisfazione il sindaco di Laterina Pergine Simona Neri – Ci auguriamo davvero che questa bellissima notizia possa incuriosire ed appassionare turisti locali ed esteri, nella consapevolezza che sia una grande opportunità di rilancio turistico del nostro territorio su cui si può lavorare tanto a partire dalla valorizzazione naturalistica, culturale e monumentale”.

 

 

Articoli correlati