Cerca
Close this search box.

Gli under 14 dell’Oratorio di Sant’Andrea Corsini vincono il titolo regionale della Junior Tim Cup 2023

Si fanno chiamare “Le Glorie del Santa” e anche se cambiano di anno in anno gli interpreti, gli Under 14 dell’Oratorio di Sant’Andrea Corsini a Montevarchi continuano a farsi onore e si sono nuovamente laureati campioni regionali nella “Junior Tim Cup – Keep Racism Out – Il calcio degli Oratori”, manifestazione di calcio a 7 organizzata dal CSI, il Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con la Lega di Serie A.
Il torneo, giunto alla decima edizione e suddiviso in fasi zonali e regionali e che si concluderà con una Final Eight nella Capitale, era riservato a ragazze e ragazzi nati tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2012 e il suo significato va ben oltre l’evento sportivo e la ricerca del gol, trasformandosi piuttosto in una storia di sorrisi, emozioni e gioia per un progetto educativo che unisce il calcio professionistico a quello dilettantistico nel senso autentico del termine.
Ogni formazione è stata coinvolta, inoltre, in attività educative sul tema del razzismo e delle discriminazioni con testimonianze di esperti, educatori e rappresentanti autorevoli del football.
Spesso le cronache riportano episodi deplorevoli che interessano anche lo sport giovanile.
Per fortuna il rovescio della medaglia è rappresentato da momenti di integrazione e inclusione che dovrebbero avere – e la Junior Tim Cup è uno di questi – la giusta rilevanza mediatica.
Nella fase zonale si è disputato un girone all’italiana tra cinque squadre (tre di Sant’Andrea, una dell’Oratorio del Matassino e un’altra di quello di Incisa).
Al termine di tre giornate memorabili di sport, allegria, divertimento e merende (offerte a tutti e a turno da ogni squadra), si sono qualificate alle regionali “Le Glorie del Santa”, il team di Terza Media ancora di Sant’Andrea e la squadra del Matassino.
La fase provinciale si è svolta a Firenze e ha visto prevalere ancora le “Glorie del Santa” e l’Oratorio del Matassino che hanno superato rispettivamente le compagini degli oratori di San Piero a Sieve e Scarperia, qualificandosi per la finale toscana a tre (Santa, Matassino e Castelfiorentino). In palio, per i vincitori, l’accesso alla Final Eight che si svolgerà a Roma il 24 maggio in concomitanza con l’atto conclusivo della Coppa Italia “Frecciarossa” tra Fiorentina e Inter. Ebbene, “Le Glorie” dell’Oratorio montevarchino si sono aggiudicate entrambe le gare e il titolo toscano. Una grande soddisfazione, anche perché oltre a trascorrere tre giorni nella Capitale, potranno scendere in campo all’Olimpico prima del fischio d’inizio della finale tra viola e nerazzurri o, almeno vi assisteranno come ospiti in tribuna. Ecco la lista dei neocampioni toscani guidati da Marco Ragona e dal dirigente Simone Pericoli: Christian Cocollini, Manuel Crocini, Tommaso Ensoli, Niccolò Fabbri, Niccolò Iacomelli, Leonardo Maccioni, Edoardo Manetti, Lorinc Musella, Matteo Pericoli, Riccardo Poggi, Giulio Rossi, Niccolò Terzani, Angelo Dorcu e Alessandro Lalli Visani.
Ben 70 mila i piccoli atleti in rappresentanza di 5.500 oratori che hanno preso parte alle precedenti edizioni con più di 27 mila partite giocate. Va sottolineato, infine, che le attività e lo svolgimento della Junior Tim Cup, progetto certificato anche a livello europeo, sono state finanziate in parte dalla multe ricevute dalle società di Serie A e dai loro calciatori per espulsioni o squalifiche varie.

Articoli correlati