Cerca
Close this search box.

Nasce in Valdarno un circolo di scacchi. Sede, a Cavriglia

L’iniziativa è dell’Associazione Culturale LiberiLibri di Cavriglia, grazie alla quale anche il Valdarno avrà finalmente un circolo di scacchi. Nei giorni scorsi c’è stata l’affiliazione alla Federazione Scacchistica Italiana e gli appassionati di questo antico gioco potranno sbizzarrirsi grazie a “LiberiScacchi”, che conta già nella vallata 23 giocatori tesserati, oltre a quelli amatoriali. Fra gli ultimi iscritti Oliviero Poldo Bensi, Tommaso Chellini, Ettore Epifani, Giacomo Garulli e Giacomo Mori, che il 7 maggio parteciperanno alle finali nazionali del “Trofeo Scacchi Scuola” in rappresentanza dell’Isis Varchi di Montevarchi.
“La nostra affiliazione alla Federazione Nazionale è una grande opportunità per tutto il Valdarno”, ha detto il presidente dell’Associazione LiberiLibri, che ha voluto ringraziare i soci Nicola Anaclerio ed Emanuele Ausilio, dai quali è nata l’idea e che con dedizione portano avanti questa attività.
Fra i giochi più popolari al mondo, gli scacchi possono essere giocati ovunque (a livello ricreativo o agonistico): in casa, all’aperto, nei circoli dedicati, via Internet e anche per corrispondenza; le maggiori competizioni ufficiali sono organizzate sotto l’egida della Federazione Internazionale degli Scacchi. Il gioco è alquanto complesso: si stima che il numero di combinazioni legalmente ammesse dei 32 pezzi sulle 64 case della scacchiera sia compreso fra 10^43 e 10^50, e che la dimensione dell’albero delle mosse sia pressappoco di 10^123. Il gruppo si riunisce ogni giovedì alle 21:00 presso la biblioteca Venturino Venturi di Cavriglia che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione. Per qualsiasi informazione è necessario scrivere all’indirizzo email: liberilibri.cav@gmail.com oppure contattare via whatsapp il numero 3480531803 o 3383522403.

Articoli correlati