Cerca
Close this search box.

Milan-Inter, che passione! Anche il Valdarno freme per l’euroderby. La sponda nerazzurra

In vista del derby di Champions di mercoledì, il viaggio del tifo fa stavolta tappa nel Valdarno interista, epicentro il club con la storica sede presso il circolo della Gruccia a Montevarchi.

Partiamo ancora da nord della vallata. ll bar di piazza Auzzi ad Incisa è frequentato molto da tifosi viola, ma qui c’è comunque una larga partecipazione di tifo neroazzurro. Su tutti sovraintende il gestore del locale, Franco Arnetoli, detto “Altobelli”, un nome che è tutto un programma…”Stiamo andando bene nella fase più importante della stagione, tuttavia due derby così nascono sempre sotto il segno dell’incertezza, 50% a testa di probabilità di passare il turno. Sarò alla gara di ritorno, se passiamo caffè pagato ai milanisti per consolarli”.

Non si discosta molto dal pronostico di Franco anche Gianni Carotenuto, altro interista doc fin dai tempi del mago Herrera. “Anche per me è 50 e 50, non casco nella tentazione di dire…siamo più forti di loro…”

Scendiamo a sud una manciata di km ed eccoci alla rinomata pasticceria dei fratelli Cuccoli a Figline. Carlo è da anni un abbonato alla “Beneamata” e non si perde una sola partita della sua squadra. “Saranno due incontri…roventi. Saremo noi a vendicare i cugini, che di Istanbul hanno un bruttissimo ricordo. Ci andremo noi stavolta.”

San Giovanni Valdarno, la collina della Badiola. Qui c’è la famiglia di Walter Sterbini tutta a tinte neroazzurre, Jacopo, Matteo, Niccolò, Leonardo, perfino Sole, l’ultima arrivata. Walter stavolta canta per la sua Inter.. “Per ciò che vediamo ora siamo molto fiduciosi, comunque vada noi l’ameremo sempre e comunque”.

Eccoci adesso a Montevarchi. Martina Bacci sfoggia tutto il suo grande amore per il biscione nonostante un derby tutto in famiglia con il fidanzato di fede rossonera. “Ci davano per spacciati già con il Barcellona, invece siamo arrivati in semifinale. Siamo una squadra unita, aggressiva e vogliosa di vittoria. Comunque complimenti al Milan per la finale di Champions!”

Chiusura anche fra i sostenitori dell’Inter con il presidente dell’Inter Club Valdarno Giuseppe Picchioni. “E’ una partita che sfugge ad ogni pronostico. La squadra arriva a questa semifinale in ottime condizioni, ma impossibile dire chi è veramente favorito. Noi mercoledì saremo tutti al circolo della Gruccia a tifare i nostri nerazzurri”.

Articoli correlati