Cerca
Close this search box.

Addio a Pasquale Del Tongo, grande industriale aretino. La sua storia legata al ciclismo

La fama gliel’avevano data la nota fabbrica di cucine componibili a Tegoleto, ma soprattutto una leggendaria squadra di ciclismo negli anni 70-80 con Beppe Saronni e poi con Franco Chioccioli, Cipollini, Fondriest e altrimaglia ancora. Il corridore valdarnese vinse il Giro del 1991 indossando la maglia gialla della Del Tongo dei fratelli Stefano e Pasquale.
Per un breve periodo ci fu addirittura un grande derby ciclistico del mobile in salsa aretina: Beppe Saronni da una parte e, dall’ altra, Francesco Moser a difendere i colori della Fam Cucine del commendator Lidio Fabiani di San Giustino.
Il marchio Del Tongo si era intanto progressivamente affermato fino a divenire uno dei più famosi d’ Italia del settore: erano ancora gli anni operosi del boom economico e della speranza e i Del Tongo contribuirono alla crescita e del paese e della provincia. A mandare in crisi il tutto la contrazione del mercato, qualche investimento sbagliato ed il rapimento nel 1980 del piccolo Francesco da parte dell’anonima sarda, per il cui riscatto vennero pagati, pare, due miliardi di riscatto.
Ora anche Pasquale raggiunge il fratello Stefano scomparso nel 2016 e con lui se ne va davvero un certo mondo che ricordiamo con nostalgia.

Articoli correlati