Cerca
Close this search box.

Banca Valdarno. 5 milioni di euro per il benessere dei lavoratori delle aziende

Banca Valdarno, in questo 2023, ha sviluppato un pacchetto di soluzioni pensate e modellate per rispondere alle esigenze di quelle aziende valdarnesi alle prese con un percorso di crescita umana, sociale e di impresa. E’ stato messo a disposizione un plafond di 5.000.000,00 di euro per sostenere la sfida degli imprenditori che operano in Valdarno e che saranno sempre più chiamati a costruire un’offerta formativa e di “employee experience” in grado di incrementare il valore dell’impresa in un mercato del lavoro caratterizzato da un crescente dinamismo.
“E’ ormai sempre più chiaro ed evidente che il benessere di una realtà imprenditoriale– precisa il Direttore Generale Stefano Roberto Pianigiani – è prima di tutto il frutto di un approccio maturo nei confronti di quelle buone pratiche che servono per vivere bene all’interno di un’organizzazione. Un percorso che porta i dirigenti di un’azienda a dover incrementare il proprio livello di consapevolezza del fatto che l’identità di un dipendente è il prodotto della concomitanza e concatenazione, all’interno della stessa giornata lavorativa, di competenze professioni ed elementi personali legati al carattere e alle personalità del singolo. Prendere rapidamente consapevolezza di questo stato delle cose determina un’azione di programmazione interna volta al rafforzamento di quell’equilibrio che la soddisfazione fisica, psicologica e sociale porta all’interno dell’organizzazione lavorativa”.
“Cresce in maniera più omogenea e armonica – aggiunge Gianfranco Donato, Presidente di Banca del Valdarno – quel territorio il cui tessuto imprenditoriale è in grado di far propria la consapevolezza che un adeguato grado di serenità professionale e personale interno è il presupposto della motivazione dei propri dipendenti e del consolidamento del legame con la propria organizzazione lavorativa. Uno sforzo di comprensione che è strettamente legato al messaggio che come Banca, all’inizio del 2023, abbiamo rivolto ai nostri soci e clienti, invitandoli a soffermarsi sul significato delle parole “Incontro, Cura, Legame e Ambiente”. Valori e punti di riferimento – prosegue – che rappresentano il modo di agire di una Banca di Comunità come la nostra, che agisce e opera per offrire servizi e trovare soluzioni adeguate alle esigenze di imprese e famiglie che operano e vivono il Valdarno. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la flessibilità e la fiducia – conclude Donato – sono elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, contribuendo ad aumentare la produttività. Un plafond di 5.000.000,00 di euro per le imprese valdarnesi, sostenendole in questa transizione che richiede risorse per essere attuata nel migliore dei modi”.

Articoli correlati