Cerca
Close this search box.

L’ultimo libro di Mauro Olmastroni a Palomar per la rassegna “Le Piazze del Sapere”

A San Giovanni proseguono gli appuntamenti con la rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop e Associazione culturale Pandora. Venerdì 12 maggio alle 17,30 a Palomar, la Casa della cultura, lo scrittore sangiovannese Mauro Olmastroni presenterà il suo ultimo libro “A flash to the sky. La mia classe di liceo” (Youcanprint Edizioni).
“Seduto su una gradinata a Times Square – racconta l’autore – in una fredda mattina di maggio inoltrato, osservo la moltitudine di individui di ogni età, genere e razza che brulica davanti a me in tutte le direzioni e ne resto incantato. Una considerazione mi attraversa la mente; mi soffermo a rifletterci e capisco quanto il mio pensiero possa esser probabile. Quell’idea non mi abbandona e verrà sviluppata nei giorni seguenti, a spasso tra i grattacieli, il frastuono e l’umanità più disparata che osservo e studio minuziosamente. Ne è nato un romanzo breve, con protagonisti e fatti narrati di pura fantasia, ma che fin dal primo momento ho immaginato essere i ragazzi di un gruppo ben preciso a me molto caro, di cui anche io avevo fatto parte. Non ne avevo più notizie da decenni e ora, improvvisa, ne sentivo la nostalgia”.
Mauro Olmastroni, nasce nel 1950 a Colle Val d’Elsa, patria di Arnolfo di Cambio. Dopo la laurea in Ingegneria meccanica a Pisa e alcuni anni in azienda, approda all’insegnamento di materie tecniche. Vive a San Giovanni Valdarno. Ha pubblicato testi scolastici per poi affacciarsi al mondo della narrativa. Gli piace osservare i piccoli fatti che la realtà gli pone davanti e talvolta si diverte a rielaborarli con la fantasia per trarne una storia, immaginaria, ma sempre veritiera.
Interverranno all’iniziativa di venerdì Anna Tani, critica letteraria e membro dell’associazione Liberarte di San Giovanni Valdarno e Caludio Del Ministro, rappresentante di classe. Le letture saranno a cura di Giuseppe d’Orsi.
Appuntamento successivo sarà sabato 13 maggio, giorno in cui terminerà l’esposizione di tavole illustrate della giovane graphic novelist e graphic designer Alice Rovai dal titolo “Le avventure di Dantino”.
La mattina alle 10, a Palomar sarà allestito un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo “Disegna Dantino”. Sarà presente anche Silvio Biagi, docente di italiano e latino nei licei che si occupa di formazione e di letteratura, particolarmente dell’opera di Dante e del genere fantastico.

Articoli correlati