Cerca
Close this search box.

Figline Incisa. Studenti al lavoro per rendere più bello ed accogliente il loro territorio

“Spazi infiniti. Cantieri aperti di partecipazione, rigenerazione, inclusione”. questo il progetto a cui hanno lavorato gli studenti e le studentesse degli Istituti Comprensivi di Figline e di Rignano-Incisa per il secondo anno consecutivo e che ha portato  all’ideazione ed alla realizzazione di progetti di rigenerazione di alcune aree del proprio territorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Figline Incisa, l’Istituto Comprensivo e la cooperativa sociale LeGO. Le classi 2°B e 2°D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonardo da Vinci” hanno pensato di arricchire Piazza Salvo D’Acquisto a Figline con oggetti e servizi rivolti a chi la frequenta e a chi vuole ingannare il tempo durante la fila alle poste. Tra le proposte progettate e realizzate, anche grazie all’aiuto di genitori, insegnanti, educatori e architetti, una cassetta per il book crossing, un’area lettura, una zona di gioco con canestro e giochi a terra per i più piccoli, oltre a un’area di ristoro dedicata agli animali. È stato inoltre allestito un mercatino con oggetti usati e creazioni artigianali prodotte dai ragazzi e dalle ragazze che continuerà anche nelle prossime settimane. Gli interventi si inseriscono all’interno di un percorso di rigenerazione della piazza già iniziato l’anno scorso con la realizzazione di una serie di murales da parte delle bambine e dei bambini della Scuola primaria Cavicchi. I bambini e le bambine della classe IV A della Scuola Primaria La Massa hanno invece lavorato alla realizzazione di un murale sulla parete esterna della loro scuola. Lasciandosi ispirare da una gazza ladra che visita spesso il giardino della scuola, hanno immaginato e rappresentato una storia che abbellirà gli spazi esterni dell’edificio scolastico.

“Spazi Infiniti. Cantieri aperti di partecipazione, rigenerazione, inclusione” è un progetto promosso da una rete di amministrazioni locali, scuole e soggetti del Terzo Settore delle province di Firenze e Arezzo. Si tratta di uno degli 83 progetti finanziati in tutta l’Italia attraverso il bando “Un passo avanti – Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile” da Con i Bambini, soggetto gestore del Fondo per il contrasto alle povertà educative. Oltre alla rigenerazione urbana, il progetto prevede molteplici interventi, sia durante l’anno scolastico che nel periodo estivo, per  ampliare le opportunità educative presenti nel nostro territorio.

Articoli correlati