Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, al via il Festival della Cultura digitale “THiNK”. La guida a tutti gli eventi

Intelligenza artificiale, metaverso, gaming, social media e nuove tecnologie al servizio del lavoro, della cultura e della scuola. Il futuro è già sotto i nostri occhi : questa la frase chiave del THiNK-Festival della Cultura digitale, in programma da oggi fino a domenica 14 a Figline. Quest’anno, infatti, nell’ambito dei workshop, dei laboratori per bambini, dei giochi e delle esperienze VR, il Festival pone l’attenzione anche su un altro tema di stringente attualità: il rapporto tra donne e tecnologie, che sarà approfondito sia sul versante delle opportunità offerte dall’universo 4.0 sia attraverso storie di successo e difficoltà affrontate da chi, a livello local, è riuscita a rompere il cosiddetto “soffitto di cristallo” (nel digital, ma non solo).Tutte confermate le location dell’edizione 2022: quindi AperiTHiNK già dal prefestival di oggi a Villa Casagrande che ospiterà anche altre iniziative il sabato; poi l’area lab kids alla biblioteca comunale di via Locchi, i workshop al Teatro Garibaldi e tutta l’area gaming al Palazzo Pretorio (retrogames, playstation, esperienze VR). Infine, in piazza Ficino tre giorni di street food con tanti truck e musica dal vivo grazie alla collaborazione con Pro Loco “Marsilio Ficino” e Food Festival.

Questa la guida degli eventi:

1. La possibilità di dipingere la Gioconda con nuovi colori, una passeggiata nell’antica Roma e un viaggio nel mondo di Leonardo. Leggi qui le esperienze virtuali che si potranno provare al Palazzo Pretorio da venerdì 12 a domenica 14.

2. “Le donne nella rivoluzione tecnologica: empowerment 4.0”: una tavola rotonda domenica al Ridotto del Teatro Garibaldi per parlare del ruolo della donna nel mondo digitale. Scopri qui programma e relatrici dell’evento.

3. Un coaching per aziende, liberi professionisti, studenti: quello che si svolgerà sabato 13 maggio a Villa Casagrande (su prenotazione). Leggi qui i dettagli.

4. Come salvare THiNK dall’invasione aliena, provando l’emozione del videogioco creato apposta per il Festival. Tutti i giorni al Palazzo Pretorio. Leggi qui i le info.

5. Gli educatori di strada spiegheranno ai giovani i comportamenti a rischio (non mondo dei videogiochi ma non solo. Leggi qui per capire imparare a non essere un novellino nel “game” della vita.

6. Sbriser è un giovane youtuber che mette in scena i videogiochi con cui si diverte. Ha oltre un milione di followers e oltre un miliardo di visualizzazioni ai suoi video. Sarà possibile conoscerlo al Teatro Garibaldi domenica 14 maggio. Leggi qui la sua intervista.

7. Videogames, Intelligenza Artificiale, Robot. Ma anche progettazione grafica per il mondo della scuola. Consulta qui tutto il programma di THiNK per i più giovani.

8. Un intero piano del palazzo dedicato al divertimento nei tre giorni del Festival: per imparare a creare un proprio videogioco oppure semplicemente per giocare coi cabinati vintage o con videogames di oggi. Leggi qui il programma delle iniziative.

9. Come sfruttare i social network e il Metaverso nel mondo del lavoro e della cultura: se ne parlerà a THiNK. Oppure, per i più in imbarazzo con la tecnologia, la possibilità di un aiuto da parte del Centro elaborazione dati (in sigla, CED) del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Leggi qui per saperne di più.

Il programma completo su: www.thinkfestival.it

Articoli correlati