Cerca
Close this search box.

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Il 21 maggio Giornata Nazionale Adsi. Visite ai castelli di Montebenichi e Montozzi

Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Si svolgerà domenica 21 maggio la XIII edizione della manifestazione che consente di visitare gratuitamente 500 castelli, rocche, ville, parchi e giardini, 120 in Toscana. E nell’elenco degli 11 edifici storici che aprono le porte in provincia di Arezzo figurano anche il Castelletto di Montebenichi, nel comune di Bucine, e il Castello di Montozzi a Laterina Pergine Valdarno.
L’iniziativa è l’occasione per riscoprire le bellezze nascoste del nostro Paese. “Visitando quei complessi monumentali che insieme costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia – spiegano i promotori – sarà possibile godere di un patrimonio artistico e culturale troppo spesso ignorato e cogliere l’immenso valore sociale ed economico che le dimore storiche rappresenta per le economie dei borghi in cui si trovano. Il 54%, infatti, è situato in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 26% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti. La loro presenza sul territorio è fondamentale per moltissime filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo (che comprende ristorazione, attività ricettive e visita degli immobili), dalla convegnistica alla realizzazione di eventi, dal settore agricolo al mondo vitivinicolo. Molte sono le figure professionali che gravitano intorno ad una dimora, mestieri dal sapere antico – artigiani, restauratori, maestri vetrai – sempre più difficili da reperire”.
Gli ingressi ad alcune dimore sono a numero limitato ed è necessaria la prenotazione. L’elenco suddiviso per province e le modalità di accesso sono indicate sul sito dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
 

Articoli correlati