martedì, Giugno 6, 2023

Risorse regionali per la valorizzazione del Centro Commerciale Naturale di San Giovanni Valdarno

Fondi regionali per valorizzare il Centro Commerciale Naturale di San Giovanni. Il progetto valdarnese è stato inserito nella graduatoria del bando di Toscana promozione turistica  che ha messo a disposizione 437 mila euro per le 22 proposte arrivate dai territori.
I contributi previsti sono in conto capitale fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile (per un importo complessivo non superiore a 50.000 euro) e potranno essere investiti in una serie di iniziative: dalle azioni di animazione delle reti commerciali e dei servizi ai consumatori, all’acquisizione di servizi innovativi collettivi, di carattere organizzativo, logistico, commerciale; dalla realizzazione/aggiornamento del sito web del centro commerciale, o della rete social,  all’assistenza e tutoraggio per l’adeguamento delle competenze digitali.
“Con questo bando abbiamo voluto dare un’ulteriore spinta ai centri commerciali naturali – ha spiegato l’assessore regionale all’economia e al turismo Leonardo Marras –, attori fondamentali dell’animazione territoriale dal punto di vista economico e della promozione turistica. Contribuire alla realizzazione di progetti che accrescano la conoscenza dei paesi e delle città e ne migliorino la fruizione è un modo per aiutare lo sviluppo. I piccoli e medi negozi, organizzati in questi centri infatti  hanno un futuro se operano in maniera sinergica,  sfruttando al massimo la loro peculiarità come la capacità di stringere relazioni dirette e la loro presenza in aree spesso di pregio storico e artistico oltreché sostenibili sotto il profilo ambientale”.
Le attività del progetto dovranno concludersi entro la fine del 2023.