Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, un viaggio alla scoperta del mondo digitale e della realtà virtuale. Tanti visitatori alla 3°edizione di THiNK

Successo di pubblico per la 3ª edizione  di THiNK, il festival della cultura digitale svoltosi nel fine settimana a Figline ed organizzato dal Comune. Nella tre giorni i visitatori hanno affollatoi quattro luoghi allestiti per gli eventi (Palazzo Pretorio, Teatro Garibaldi, Biblioteca Comunale Marsilio Ficino, Villa Casagrande), oltre a Piazza Marsilio Ficino che è stato invece il cuore dello street food a cura della Pro Loco.Il gran finale nella serata di domenica, quando sul palco del Garibaldi è stato accolto, con grande entusiasmo da parte di una platea giovanissima,Sbriser, uno dei gamer più famosi su Youtube, con oltre un milione e mezzo di iscritti al suo canale e ben oltre un miliardo di visualizzazioni per i suoi video. Il Festival ha confermato anche in questa sua prima versione primaverile (le altre erano state organizzate in autunno) la capacità di accostare le esperienze (virtuali e meno) e i laboratori pratici col momento della ricostruzione teorica delle trasformazioni che sta vivendo la nostra epoca.Non solo intrattenimento ma anche la capacità di tracciare una serie di connessioni coi social e col mondo del lavoro. Tenendo sempre aperto anche il dialogo tra le generazioni.Un dato significativo le quasi300 le presenze (e 81 i prestiti) alla Biblioteca Comunale Marsilio Ficino dove si sono svolti i laboratori per i più piccoli e dove erano allestiti anche degli scaffali tematici. 250 le persone invece che hanno provato in realtà virtuale Think Invasion, il gioco realizzato proprio per la manifestazione.Anche tutti i canali social dedicati alla manifestazione e il sito web dedicato (www.thinkfestival.it) hanno fatto il pieno di interazioni sia nelle settimane precedenti sia in tempo reale durante il Festival, tra “like” e condivisioni sulle varie piattaforme. Sono state quasi 650mila le persone raggiunte su Facebook e Instagram dagli account ufficiali di THiNK nell’ultimo mese.

Alcune foto scattate durante il festival

“Siamo molto contenti della grande partecipazione di pubblico nel fine settimana, con tanti giovani e famiglie intere, provenienti anche da fuori del nostro Comune. Think ha reso Figline e Incisa Valdarno ancora una volta ungrande fulcro di riflessioni e di stimolo sui temi digitali – le parole della sindaca Giulia Mugnai e dell’assessore alla transizione digitale Dario Picchioni – C’è grande soddisfazione da parte nostra per aver portato sul territorio contenuti di alto livello non sono nelle tavole rotonde ma in tutta la programmazione, che ha riguardato ogni aspetto: non solo divertimento ma anche lavoro, scuola, formazione. Per noi è questo il modo migliore per stimolare il nostro territorio a intercettare le sfide del futuro sull’importante tema della transizione digitale. Anche per questo siamo già al lavoro per realizzare la quarta edizione nel 2024”.

 L’assessore Dario Picchioni traccia un consuntivo del Festival

Articoli correlati