Cerca
Close this search box.

Montevarchi, Comunità energetica Valdarno: nuovo incontro aperto alla cittadinanza

Prosegue a Montevarchi il programma di incontri promosso dall’amministrazione comunale per illustrare le opportunità della “Cer Valdarno”, la prima comunità energetica del territorio.
Il prossimo appuntamento, che arriva dopo quelli con i rappresentanti delle associazioni di categoria, industriali, artigiani, commercianti e agricoltori, è rivolto alla cittadinanza e si terrà mercoledì, alle 17.30, in Palazzo del Podestà. Saranno presenti il sindaco Silvia Chiassai Martini e del gestore Energy Montevarchi per fornire informazioni sulla nuova struttura.
“Con la Cer Valdarno – ha spiegato il sindaco – potremo ottenere un beneficio economico importante per cittadini e imprese. Un progetto virtuoso che non genera alcun costo per tutti coloro che vi entreranno, ma un risparmio significativo in bolletta. Non solo, dal punto di vista della sostenibilità, viene prodotta energia pulita, abbattendo l’emissione di C02, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, un percorso che dobbiamo necessariamente intraprendere in cui i cittadini e il territorio saranno protagonisti. L’incontro mira a spiegare quali sono le opportunità per aderire liberamente, da parte di cittadini, imprenditori ma anche per il terzo settore. Sono convinta che chi amministra una città abbia il dovere di non fermarsi alle gestione dell’ordinario ma di guardare in prospettiva. La crisi energetica che abbiamo affrontato in questo periodo ci ha dato la motivazione per lavorare al cambiamento, per una Montevarchi più green, che permetta un risparmio importante sulle bollette, quindi un beneficio per le famiglie e una maggiore competitività per le aziende. Tutto ciò per i prossimi 20 anni”.

Articoli correlati