Cerca
Close this search box.

Il grattacielo. Tra storia e cambiamento. Domani a Palomar sarà presentata la tesi di Ginevra Buglieri. Al via anche una mostra

Domani alle 11 a Palomar, casa della cultura di San Giovanni, sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata al cosiddetto “grattacielo” di San Giovanni, protagonista di una tesi (di cui vi avevamo già raccontato nella nostra rubrica dedicata) scritta dalla giovane Ginevra Buglieri, che alle 21 presenterà il suo elaborato. Si è laureata in discipline e arti dello spettacolo, indirizzo fotografia con la tesi dal titolo “Il grattacielo. L’iniziativa rientra nella rassegna per la promozione della lettura “Le piazze del sapere” organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno, Associazione culturale Pandora e, per questa edizione, con il Fotoclub Il Palazzaccio.
Il progetto si sviluppa su due distinte linee tematiche, in un’ottica di oggettiva documentazione: una che riguarda il soggetto principale della tesi, ossia la cittadina di San Giovanni Valdarno con il suo grattacielo, contornato da un paesaggio naturale di grande bellezza, a testimonianza sia di una visione moderna, seppur decontestualizzata, dell’abitazione a sviluppo verticale, tipica di tangibilità urbanistiche ben diverse; e l’altra che prende in esame diversi fotografi, presentati all’interno delle correnti storico – artistiche di appartenenza, come una sorta di spiegazione tecnica del taglio poi scelto per la realizzazione e la presentazione finale delle immagini, a supporto dell’elaborato scritto. Ginevra Buglieri, classe 2000, nata a Montevarchi ma sangiovannese d’adozione, si è laureata con il massimo dei voti. Appassionata fin da piccola al mondo della fotografia è anche membro del Fotoclub il Palazzaccio.
Oltre all’autrice interverranno all’evento serale Fabio Franchi, assessore alla cultura del comune di San Giovanni Valdarno, Francesco Pellegrini, assessore alla pianificazione strategica, alle infrastrutture e alla rigenerazione urbana, Annalisa Savoca, docente di fotografia presso Laba Firenze e Sofia Bandini, presidente del Fotoclub Il Palazzaccio. La mostra rimarrà allestita nella sala grande di Palomar fino a sabato 27 maggio.

Articoli correlati