Cerca
Close this search box.

Il Piccolo mercato contadino e la giornata mondiale delle api si festeggiano in Palagina sabato 20 maggio

Sabato 20 maggio a partire dalle ore 9:30 si terrà il primo appuntamento con il Piccolo mercato contadino in Palagina con un programma ricco di appuntamenti ed attività per gli ospiti ed i cittadini del territorio. La struttura che ospiterà l’evento è parte del gruppo Human Company, azienda storica italiana in ambito ricettivo open air e ristorativo. Il complesso, affacciata sulle colline del Chianti e immerso in oltre 100 ettari adibiti a vigneti, uliveti e bosco, è composto da un hotel, un agriturismo e una fattoria didattica. L’hotel, ospitato in un’antica dimora storica del XVIII secolo, dispone di camere e appartamenti arredati nel più classico stile toscano; due piscine e un ristorante completano l’offerta e rendono ancora più piacevole il soggiorno. L’agriturismo, anch’esso dotato di piscina, offre invece camere in uno stile più moderno. La fattoria didattica, che organizza attività per adulti e bambini, permette di riscoprire le bellezze della campagna toscana attraverso i tour tra orto e vigneti e l’incontro con gli animali.

Questo sabato dalle ore 09:30 alle ore 19:00, in occasione della giornata mondiale delle api, il Piccolo mercato contadino che animerà la fattoria Palagina sarà organizzato in concomitanza con la giornata mondiale delle api grazie alla collaborazione con Il Ristoro di Burde che curerà in questa stagione 2023 tutta l’offerta enogastronomica della struttura, il comune di Figline e Incisa che ha concesso il patrocinio ed ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani).

L’iniziativa consiste in attività di collaborazione tra Associazioni del territorio, piccoli produttori locali e la fattoria didattica ed è finalizzata a far conoscere e promuovere le produzioni agricole attraverso le attività educative a bambini e famiglie, tra cui tour ed eventi formativi in base alla stagione agricola. Inoltre, nell’aia della fattoria sarà presente nel corso dell’intera giornata il mercato contadino a cura di Slow Food Valdarno e Valdisieve.

Questo nel dettaglio il programma della giornata:

  •  09:30 -17:30: Laboratori per bambini in fattoria didattica durate i quali i bambini potranno assemblare dei palloncini a forma di ape, l’hotel delle api e l’angolo dei disegni per i più piccoli.
  •  10:00 – 12:30: “Il miele di ieri e il miele di oggi”, attività condotta e curata da La Casa della Civiltà Contadina di Gaville
  • 14:30: Inaugurazione dell’honey room alla presenza dell’amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno: beehumming e miele per un viaggio all’insegna del benessere
  • 16:00: “Conversazione sul mondo delle api” con Francesca Bellacci di Slow Food e Simona Pappalardo, vicepresidente ARPAT.

Nel corso della giornata sono previste anche le seguenti attività su prenotazione: la smielatura del primo miele dell’anno in cantina e la visita alla nuova honey room con la successiva degustazione mieli del territorio grazie alla guida di un esperto apicoltore. Sono a disposizione 120 posti suddivisi in 6 turni da 20 persone con una durata di circa 45 minuti. Per la prenotazione è possibile consultare questo link: https://fattorialapalagina.it/it/esperienze-in-fattoria/eventi-in-fattoria

Articoli correlati