Cerca
Close this search box.

“In cammino per la Pace” sabato 20 maggio torna la marcia da Civitella a San Pancrazio di Bucine

“Dalla memoria della guerra all’impegno per la pace”. E’ lo slogan scelto per l’edizione 2023 della Marcia per la Pace da Civitella a San Pancrazio di Bucine e in programma sabato prossimo 20 maggio con il coinvolgimento degli studenti degli istituti comprensivi scolastici del territorio e dei Comuni scenario di stragi perpetrate dai nazifascisti durante il secondo conflitto mondiale.
La Toscana pagò un prezzo altissimo in termini di vite umane spezzate, circa 4500, in oltre 280 eccidi compiuti tra l’aprile e l’agosto del 1944 in 83 località.
Il comprensorio valdarnese e aretino fu colpito duramente e l’iniziativa ricorda le vittime dell’eccidio del 29 giugno 1944, che si svolge lungo la strada di collegamento tra i due luoghi interessati, e si sviluppa su un itinerario di circa 9 chilometri, da Civitella a San Pancrazio appunto, percorrendo lo stesso tracciato insanguinato dalla divisione Herman Goering.
La marcia è organizzata dalle amministrazioni comunali di Bucine e Civitella in Val di Chiana, dal Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace, con l’adesione di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Anci Nazionale e Anci Toscana, nell’ambito delle celebrazioni programmate nel 79° anniversario degli Eccidi di San Pancrazio e Civitella e nel 78° anniversario della Liberazione.
“Con il terribile conflitto in atto, crediamo che questa celebrazione abbia un valore particolarmente significativo – spiegano i sindaci dei due municipi, Nicola Benini e Andrea Tavarnesi – e il messaggio di pace delle nostre comunità che hanno subito gli orrori della guerra avrà così un valore universale contro tutti i conflitti armati in atto. Auspichiamo dunque un’ampia partecipazione”.
“Costruire un futuro di pace è un dovere per chi, come noi della scuola, opera per le generazioni di cittadini di domani – aggiungono la preside dell’Istituto comprensivo Martiri di Civitella, Iasmina Santini, e la sua collega dell’Istituto comprensivo di Bucine, Lisa Sacchini. La scuola deve preparare i nostri giovani a vivere responsabilmente fornendo conoscenze, capacità e atteggiamenti affinché ogni ragazzo e ragazza possa diventare operatore e costruttore di pace”.
Il programma, al quale è invitata tutta la cittadinanza, vedrà alle 7.45 la partenza di pullman da San Pancrazio a Civitella dove è previsto, alle 8.30, l’incontro dei partecipanti in piazza Don Alcide Lazzeri; alle 9 deposizione della corona di alloro al monumento ai Martiri di Civitella. La Marcia partirà alle 9.30 Civitella. Seguirà, alle 10.30, la sosta alla Cornia con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento “Ai caduti alla Cornia”. L’arrivo a San Pancrazio, seguendo un percorso tra boschi, vigneti e ulivi, è previsto alle 12.15. Nel Sacrario del borgo la conclusione con il saluto delle autorità presenti e la deposizione della corona di alloro.
Per informazioni ed adesioni: Ufficio Cultura Comune di Bucine: (055/9912766-41, s.scolastici@comune.bucine.ar.it); Biblioteca comunale di Civitella: (0575/445303, biblio@civichiana.it)

Articoli correlati