Cerca
Close this search box.

Castelfranco. La manifestazione Gnomi in festa – Pratomagnomo posticipata a giugno

Il maltempo ci ha messo lo zampino, costringendo gli organizzatori a rinviare questo fine settimana molte manifestazioni. Tra queste, ” Gnomi in festa – Pratomagnomo”, che era stata programmata nel prossimo week end nel Parco dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena a Castelfranco di Sopra. L’evento è stato posticipato a sabato 10 e domenica 11 giugno.
Due giorni dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, tra spettacoli, laboratori e attività all’aria aperta. Mission, una sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della tutela ambientale e all’educazione alla dimensione fantastica e creativa, giunge quest’anno alla seconda edizione.
La manifestazione è realizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in collaborazione con l’Associazione culturale I Guardiani dell’oca, con la Direzione Regionale Musei della Toscana, le Proloco di Faella e Castelfranco di Sopra, le associazioni culturali e di volontariato del territorio ed è sostenuta dalla Regione Toscana, da Publiacqua e dalla Banca di Credito Cooperativo del Valdarno. L’iniziativa quest’anno è stata realizzata con il contributo della Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Arte – Attività artistiche 2023.
Correlata inizialmente alla più conosciuta Festa internazionale degli Gnomi (che si tiene ogni anno a Roccaraso nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo), Gnomi in festa – PratomaGnomo si colloca nella cornice di riferimento del Progetto Paesaggio Comune e propone, ai piedi del Pratomagno, nella splendida cornice storica ed architettonica della Abbazia di San Salvatore a Soffena, la collaudata formula organizzativa e artistica che ha portato alla ribalta nazionale le creature del “piccolo popolo”: gnomi, elfi e folletti, fate, nani, troll e giganti allieteranno grandi e piccini nelle aree verdi del Parco della Badia, ma anche lungo sentieri e nel borgo nei giorni 10 e 11 giugno 2023. A Partire dalle ore 15.30, negli splendidi scenari del parco cittadino, saranno proposti eventi e spettacoli pensati e costruiti in funzione degli spazi fruibili dagli attori e dal pubblico. Un percorso funzionale alla conoscenza del territorio, ma anche alla condivisione di momenti di gioco creativi e attività laboratoriali strutturate e animati da professionisti. Grandi e piccini potranno riscoprire il gusto delle cose semplici, come passeggiare, danzare e sognare grazie ai racconti fatati di gnomi, elfi e folletti.

Articoli correlati