Cerca
Close this search box.

Il 26 maggio al via a Terranuova il Moby Dick Festival. Tra gli ospiti anche la dottoressa Viola

Si aprirà il 26 maggio prossimo l’edizione 2023 del Moby Dick Festival, l’evento più culturale più importante dell’anno a Terranuova Bracciolini. Tra gli ospiti, oltre all’anteprima di stasera con il Premio Nobel per la Pace 2022 Irina Scherbakova, figurano Vittorio Emanuele Parsi, Massimo Recalcati e la dottoressa Antonella Viola. Il via ufficiale sarà dato dal sindaco Sergio Chienni e dall’assessore alla cultura Caterina Barbuti alle 17,30. Il primo appuntamento vedrà protagonista Andrew Sean Greer, scrittore americano, in conversazione con Antonio Gnoli. Interprete sarà Paolo Maria Noseda. A seguire Enrico Rotelli, giornalista e scrittore. Sarà poi proiettato il film “Tutta la bellezza e il dolore”, della regista statunitense Laura Poitras che si è aggiudicato il Leone d’oro alla 79^ Mostra del Cinema di Venezia come miglior documentario. Sabato 27 Francesca Mannocchi sarà in dialogo con il politologo Vittorio Emanuele Parsi sul “processo di pacificazione e le sue deviazioni”.
Il pomeriggio proseguirà con Michael Frank, scrittore e saggista, con Arno Camenisch, poeta svizzero e con Massimo Recalcati che affronterà un tema di grande impatto.” Cosa accade dentro di noi quando la malattia e la morte strappano dalle nostre braccia persone che davano senso alla nostra vita e al nostro mondo? Quando siamo costretti a perdere chi abbiamo tanto amato”. Insomma, un Recalcati a 360°.
La serata si concluderà con il film “Women Talking – Il diritto di scegliere”, di Sarah Polley, tratto da fatti avvenuti nella colonia Manitoba in Bolivia nel 2011. Domenica 28  Enzo Brogi presenterà il libro di un valdarnese, Lorenzo Pierazzi, dal titolo “Tremilacinquecento battute, cinquantadue film per un anno di cinema”. A seguire Antonio Moresco, autore di opere narrative, teatrali e di saggistica, Golo Maurer, scrittore, a colloquio con Stefano Vastano e la dottoressa Antonella Viola, in  conversazione con Alessandra Tedesco. Tema, l’invecchiamento, la via dell’equilibrio e della longevità. A chiudere il Moby Dick lo spettacolo di Antonio Ornano “Anthology”. La direzione artistica ha scelto, per rappresentare l’edizione 2023 del Festival, uno scatto di Boris Michajlov “Untitled, grande fotografo ucraino,  che ha raffigurato il volto di due donne.  Tutti gli incontri si svolgeranno all’auditorium  Le Fornaci_con ingresso gratuito.

Articoli correlati