Cerca
Close this search box.

ISIS Valdarno. Concluso il progetto di rigenerazione “Diamo il nome allo spazio” con protagonisti i ragazzi

Si è svolta questa mattina presso la sede ISIS Valdarno del Professionale “G. Marconi” di San Giovanni la presentazione del progetto “Diamo il nome allo spazio” promosso dall’Associazione “Coriandoli a colori” APS, nato da un’idea di Alessandro Foggi di Visia Imaging, del quale primo beneficiario è stato l’ISIS Valdarno, ospite quindi di un progetto pilota.
Nello specifico, il nome dell’iniziativa in questione era “Diamo il nome allo spazio”, una rigenerazione di un’area del polo dell’istituto sangiovannese, anche al fine di costruire relazioni tra alunni e docenti e implementare il sentimento di appartenenza all’Istituzione scolastica.

Le interviste realizzate questa mattina al Istituto Professionale “G. Marconi” di San Giovanni Valdarno a docenti, referenti del progetto e ai ragazzi coinvolti

L’idea alla base era quella di poter trasformare una piccola porzione del resede, in modo semplice e reversibile, con la creazione di una nuova scenografia di arredo, colorata, accogliente, bella e funzionale. In più, farlo attraverso il riciclo di materiali, con un’installazione temporanea e senza necessità di intervenire sulle strutture per semplificare l’iter.
L’ISIS Valdarno aveva iniziato una collaborazione con l’Associazione “Coriandoli a Colori” attraverso il progetto “Oltre lo sguardo”: con la creazione di poli formativi per il contrasto alla dispersione scolastica. Tra i diversi interventi, il progetto “Non lasciarmi in Sospeso” che prevede azioni alternative alla sospensione, del quale fa parte l’iniziativa “Uno spazio da ripensare”.

Le foto della mattinata

Articoli correlati