Cerca
Close this search box.

Scuole protagoniste nella prima giornata del Festival dello Sport città di San Giovanni Valdarno

Ha preso avvio sabato scorso il Festival dello Sport città di San Giovanni Valdarno, con una serie di eventi che andranno avanti fino all’11 giugno. La manifestazione si è aperta alla Pieve di San Giovanni Battista e al Cinema Teatro Masaccio con i lavori degli alunni delle scuole sangiovannesi: gli Istituti Comprensivi Masaccio e Marconi e la scuola paritaria suore agostiniane. Molto apprezzati i lavori presentati dagli studenti sul tema del Fair Play e del rispetto delle regole. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Papa Francesco, la Federazione pugilistica Italiana e il Ministero sport e salute. Il Festival dello sport, che ormai da anni segna l’inizio dell’estate sangiovannese, è organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con le società sportive comunali, l’Unione nazionale veterani sportivi, la Federazione pugilistica italiana, Scholas sport boxval, l’osservatorio nazionale sul bullismo e disagio giovanile, Sport senza frontiere, le scuole del territorio e il dottor Marco Consolati.

Il Festival dello Sport proseguirà il 27 maggio con un torneo per esordienti maschili di minibasket al Palagalli, mentre il 29 maggio, all’antistadio Ciantini si svolgerà il primo torneo Città di San Giovanni Valdarno della Marzocco Sangiovannese che proseguirà anche il 31. Il giorno successivo, al palazzetto comunale di via Genova dalle 9 alle 13 appuntamento con “Sport e inclusione: basket unificato 2023”. Alle 18 sfileranno in corso Italia le società sportive sangiovannesi accompagnate dal Concerto comunale città di San Giovanni Valdarno. Arrivati in piazza Masaccio gli atleti saranno accolti dall’Amministrazione comunale. Non poteva mancare la dimostrazione di tennis a tavolo di sabato 3 giugno in largo Arnolfo di Cambio alle 16.
Il 6 giugno sarà la volta della gara ciclistica “VI torneo città di San Giovanni Valdarno” con la partenza da corso Italia alle 14 e un percorso che si snoda a San Giovanni e nei comuni limitrofi. Giovedì 8 in piazza Masaccio, torna la ginnastica sotto le stelle con il saggio della ginnastica sangiovannese Asd. Grande attesa per la giornata di venerdì 9 giugno organizzata dall’Isis Valdarno e dall’Unvs, Unione Nazionale Veterani Sportivi. Alle 17 a Palazzo d’Arnolfo dibattito e letture sullo scrittore, giornalista, attivista e critico televisivo italiano Luciano Bianciardi. Sarà presente anche la figlia Luciana che racconterà il rapporto con il padre. Il 10 giugno all’oratorio Don Bosco torneo di Pallavolo a cura dell’Unvs e Pallavolo Valdarno, il mattino successivo in piazza Cavour è previsto il raduno del moto club Le Manette del Valdarno. Chiuderà il programma 2023 del Festival dello sport la giornata dello sportivo organizzata, come ogni anno, dall’Unione nazionale veterani sportivi, che si terrà alla Pieve di San Giovanni battista sempre domenica 11 giugno alle 10,30.

Alcune immagini dell’evento di sabato che ha coinvolto gli alunni 

Articoli correlati