Cerca
Close this search box.

Nuovo treno regionale Pop sulla linea Pistoia-Firenze-Montevarchi. Baccelli: “Prosegue la cura del ferro fondamentale per la Toscana”

Entrati ufficialmente oggi in servizio il quinto treno Pop ed il terzo Blues della flotta dei convogli regionali. Il primo si muoverà sulle direttrici Firenze-Empoli e Pistoia-Firenze-Montevarchi, mentre il secondo sulle linee del Mugello e Senese.
I Pop hanno 4 carrozze, consentono di far viaggiare 500 persone con oltre 300 posti a sedere, tutti dotati di prese elettriche e Usb, e 12 posti per le biciclette e garantiscono maggiori informazioni ai passeggeri grazie a 30 monitor presenti su ogni treno e 32 telecamere di videosorveglianza
Il Blues è un treno ibrido a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria, una tecnologia di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.

Nel 2023 si aggiungeranno gradualmente altri 14 Pop, che completeranno la flotta prevista di 19 in totale, e ulteriori 9 Blues per un totale di 12 mezzi.
Continua così il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale, come previsto dal Contratto di Servizio siglato con la Regione Toscana per il periodo 2019-2034 che prevede l’arrivo di nuovi 100 treni tra Rock, Pop e Blues.
“E’ un altro passo avanti nel piano di rinnovamento previsto dal Contratto di servizio con Trenitalia – commenta l’assessore a trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli. Si tratta di materiale che aumenterà il grado di efficienza del servizio, rendendolo più confortevole e anche ambientalmente più sostenibile. La cura del ferro è fondamentale per il futuro della Toscana e il pieno rispetto dell’obiettivo dei 100 nuovi treni entro il 2034, previsto dal Contratto, è strategico per garantire il diritto ad una mobilità sicura e funzionale, anche nel senso dell’intermodalità, a chi si sposta nella nostra regione, per lavoro, per studio, per turismo”.

Articoli correlati