Entrati ufficialmente oggi in servizio il quinto treno Pop ed il terzo Blues della flotta dei convogli regionali. Il primo si muoverà sulle direttrici Firenze-Empoli e Pistoia-Firenze-Montevarchi, mentre il secondo sulle linee del Mugello e Senese.
I Pop hanno 4 carrozze, consentono di far viaggiare 500 persone con oltre 300 posti a sedere, tutti dotati di prese elettriche e Usb, e 12 posti per le biciclette e garantiscono maggiori informazioni ai passeggeri grazie a 30 monitor presenti su ogni treno e 32 telecamere di videosorveglianza
Il Blues è un treno ibrido a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria, una tecnologia di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.
Nel 2023 si aggiungeranno gradualmente altri 14 Pop, che completeranno la flotta prevista di 19 in totale, e ulteriori 9 Blues per un totale di 12 mezzi.
Continua così il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale, come previsto dal Contratto di Servizio siglato con la Regione Toscana per il periodo 2019-2034 che prevede l’arrivo di nuovi 100 treni tra Rock, Pop e Blues.
“E’ un altro passo avanti nel piano di rinnovamento previsto dal Contratto di servizio con Trenitalia – commenta l’assessore a trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli. Si tratta di materiale che aumenterà il grado di efficienza del servizio, rendendolo più confortevole e anche ambientalmente più sostenibile. La cura del ferro è fondamentale per il futuro della Toscana e il pieno rispetto dell’obiettivo dei 100 nuovi treni entro il 2034, previsto dal Contratto, è strategico per garantire il diritto ad una mobilità sicura e funzionale, anche nel senso dell’intermodalità, a chi si sposta nella nostra regione, per lavoro, per studio, per turismo”.
Nuovo treno regionale Pop sulla linea Pistoia-Firenze-Montevarchi. Baccelli: “Prosegue la cura del ferro fondamentale per la Toscana”
