Cerca
Close this search box.

Presenza del lupo tra il Valdarno e i monti del Chianti. Sabato secondo appuntamento con il massimo esperto italiano

Dopo il successo di pubblico della prima iniziativa dello scorso 25 marzo dal titolo “Attenti al Lupo!?” alla presenza del Professor Luigi Boitani, zoologo alla Sapienza Università di Roma, l’Associazione Culturale Montegonzi in collaborazione con la Società Filarmonica Giuseppe Verdi e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cavriglia, ha deciso di organizzare un secondo evento, sempre dedicato al lupo, per questo sabato 27 maggio alle ore 18 sotto il padiglione dei Giardini Ardenza “Carlo Minatti” a Montegonzi, dal titolo: “Paura del Lupo!?”
All’evento interverranno il Dott. Luca Mattioli, Coordinatore Task Force Lupo di Regione Toscana e sarà di nuovo in Valdarno anche il Prof. Luigi Boitani, tra i massimi esperti a livello mondiale del lupo e presidente del Large Carnivore Initiative.
In effetti, di recente si sono moltiplicate riunioni, assemblee pubbliche, denunce degli allevatori e delle associazioni di categoria fortemente adirati, che hanno chiesto alla Regione Toscana di affrontare il problema in maniera seria e strutturata.
“I continui avvistamenti del lupo – fa sapere il Comune di Cavriglia – anche in prossimità dei centri abitati, nel territorio compreso tra il Pratomagno, il Valdarno e i Monti del Chianti, continuano a destare preoccupazione tra la popolazione e le istituzioni locali. Una preoccupazione che talvolta diventa paura. La questione della coesistenza tra il genere umano e le specie animali carnivore protette è, dunque, quanto mai di attualità e il tema coinvolge, oltre ai difensori di queste specie, anche la cittadinanza ed in particolare gli allevatori”.
L’evento sarà dunque una occasione di confronto tra uno dei massimi esperti mondiali di specie carnivore protette, il Prof. Luigi Boitani ed il Dott. Luca Mattioli, Coordinatore della Task Force Lupo della Regione Toscana, con un ampio spazio che verrà concesso alle domande del pubblico, che potrà così partecipare attivamente all’iniziativa.
Appuntamento sabato 27 alle ore 18 ai Giardini Ardenza “Carlo Minatti” a Montegonzi nel Comune di Cavriglia.

Articoli correlati