Cerca
Close this search box.

Progetto Cyber Help! Evento finale al Teatro Comunale di Bucine con Boomes contro Zoomer

Martedì presso il Teatro Comunale di Bucine si è tenuto l’evento finale del Progetto Cyber Help! finalizzato a presentare le attività svolte dagli studenti nell’anno scolastico 2022-2023.
Parte centrale dell’evento è stato il dibattito Boomes VS Zoomer curato e condotto dal Dott. Giovanni Salerno che ha visto “scontrarsi” una squadra formata da adolescenti e una formata da adulti, su temi legati all’educazione digitale e all’uso consapevole delle nuove tecnologie: privacy, reputazione sul web, sexting e molto altro. Le due squadre si sono affrontate con varie sfide: rispondere a dei quiz, mettere in scena delle brevi improvvisazioni teatrali, fornire definizioni precise a dei termini chiave legati al web.
Hanno inoltre preso parte all’evento la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Bucine, Lisa Sacchini, i sindaci dei Comuni di Bucine e Laterina-Pergine, Nicola Benini e Jacopo Tassini, la Direttrice Zona Distretto Valdarno-USL Toscana SudEst, Stefania Magi, il Dirigente Psicologo UFSMIA Valdarno, Giovanni Salerno oltre alle Referenti della scuola capofila, Santina Pisano ed Eleonora Zanolo, e una rappresentanza di Peer Educator.
Il progetto “Cyber Help!” nasce nel Febbraio del 2018, dalla collaborazione tra la USL Toscana Sud Est e i diciassette Istituti della RIS.Va (Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno). Dall’ a.s. 2021-22 Istituto Comprensivo di Bucine è la nuova scuola capofila del progetto.
Quella di martedì scorso è stata un’ulteriore occasione per riconoscere, conoscere meglio e approfondire tematiche legate all’uso consapevole della rete e del cyberbullismo.

Articoli correlati