Cerca
Close this search box.

Rinasce il Circolo Legambiente del Valdarno Superiore. Domenica prima iniziativa a San Giovanni

A più di dieci anni dalla chiusura ha riaperto il Circolo di Legambiente del Valdarno Superiore, intitolato alla memoria della storica ex-presidente Loredana Carminati. Aveva chiuso dopo la sua scomparsa e adesso riapre le porte con un nuovo consiglio direttivo, di cui fanno parte anche attivisti del vecchio circolo e ex-alunni e alunne che avevano seguito i corsi di educazione ambientale che Carminati aveva tenuto nelle scuole dell’obbligo.
“Abbiamo deciso di intitolare il circolo a lei, una persona che ha seminato tanta sostenibilità ambientale – ha spiegato il nuovo presidente Sergio Serges – ha  lasciato un segno indelebile nel territorio in termini di cultura ambientale e coscienza civica.”
Il consiglio direttivo del circolo è formato anche dalla vice-presidente Mirella Sorbello, da Claudia Brandani, Felix Contin, Martina Sangalli, Giorgio Valentini ed Elisa Valeri. La nuova sede è presso le Acli in Largo Vetrai 1 di San Giovanni Valdarno.
Tra i temi fondamentali al centro del lavoro del circolo ci sarà la formazione in ambito scolastico ed extrascolastico, iniziative di raccolta rifiuti nel territorio all’interno della campagna Puliamo il mondo e il lavoro di approfondimento legato al tema delle ecomafie, in particolare per l’inchiesta Keu, che lega smaltimento di rifiuti tossici nel territorio all’azione della ‘ndrangheta. Il primo è imminente e sarà la pulizia dell’Arno in programma per domenica prossima 28 maggio, con ritrovo alle ore 8.30 al Bar Pineta di San Giovanni Valdarno. Poi, dopo l’estate, si terrà la giornata informativa “Liberi dal keu” con camminata nelle aree al centro degli smaltimenti illeciti, la strada provinciale 7, nel territorio comunale di Terranuova Bracciolini dove sono stati trovate alte concentrazioni di inquinanti come cromo, arsenico, selenio e boro. Per adesioni e informazioni sulle attività del Circolo Legambiente del Valdarno Superiore è possibile chiedere informazioni con una mail all’indirizzo: valdarnosuperiore.legambiente@gmail.com.

Articoli correlati