Cerca
Close this search box.

Discarica. Il Pd di San Giovanni replica alle liste civiche: “L’ultima uscita un concentrato di menzogne”

Si infiamma a San Giovanni il dibattito politico sul futuro del polo impiantistico di Podere Rota. Dopo la forte presa di posizione delle liste civiche, è arrivata la durissima replica del Partito Democratico cittadino, che ha parlato di “proclami sconnessi e di nessuna verità fattuale”. “L’ultima uscita ci farebbe quasi sorridere per la sua follia se non fosse un grave concentrato di menzogne fatto per ingannare i cittadini di San Giovanni”. Il Pd ha spiegato che la discarica è chiusa definitivamente al conferimento dei rifiuti e che le operazioni residue sono solo quelle di bonifica del territorio.
“L’impianto di trattamento del biogas – ha aggiunto – è parte della bonifica e necessario per trattare il gas proveniente dalla discarica che, altrimenti, si disperderebbe nell’ambiente”.
Riguardo all’impianto di smaltimento del percolato, il Partito Democratico ha specificato che l’area di Podere Rota risulta ad oggi interessata dal criterio escludente “ai fini della bonifica o messa in sicurezza”.
“Le liste civiche si dimostrano quindi ancora una volta incompetenti e impreparate, tanto da smentirsi da sole nel loro comunicato, in cui chiedono la bonifica e allo stesso tempo vogliono impedire la realizzazione dell’impianto di smaltimento del biogas, parte integrante della bonifica. Evidentemente – ha tuonato il Pd – preferiscono che gli abitanti di San Giovanni continuino a respirare il biogas che la discarica emana. D’altronde pare ormai evidente che il loro scopo non sia risolvere i problemi, ma limitarsi a fare proclami urlati e caotici, con il solo scopo di spaventare la cittadinanza, senza mai porsi in maniera seria e costruttiva per risolvere davvero le problematiche che denunciano”.
“Vale la pena ricordare che dopo anni di raccolte firme, passeggiate tra i monti e manifesti fatti solo per ricordare la propria esistenza, non sono state le liste civiche ad ottenere uno solo degli avanzamenti che hanno portato alla chiusura della discarica – ha aggiunto il segretario Andrea Romoli – L’inchiesta pubblica, le diffide e tutti gli atti amministrativi che davvero sono stati determinanti per la chiusura della discarica sono stati tutti portati avanti dal Partito Democratico e dal suo gruppo consiliare, insieme all’amministrazione guidata da Valentina Vadi”.
“Le liste civiche, invece di collaborare costruttivamente per ottenere la chiusura, si sono limitati a ridicolizzare queste iniziative che secondo loro non avrebbero portato risultati, per poi essere clamorosamente smentiti dai fatti. Ci rendiamo conto che questo non sia che l’inizio della campagna elettorale, che sarà probabilmente caratterizzata dalla continua ricerca di popolarità, fatta di manifesti menzogneri e proclami che ignorino i fatti per spaventare la cittadinanza. Saremo pronti a smentirli ogni volta con i fatti, certi del buon governo che ha caratterizzato questa legislatura. Allo stesso tempo ascoltiamo i veri problemi della cittadinanza, non per gridarli sguaiatamente in piazza, ma per applicarci e risolverli”, ha concluso il Pd sangiovannese.

Articoli correlati