Cerca
Close this search box.

Due giorni con il pittore Gamal Meleka per gli studenti del Liceo artistico di Montevarchi

Due giorni di “full immersion” nella pittura per i ragazzi del Liceo artistico di Montevarchi. Nella mattinata di venerdì scorso hanno ospitato di Gamal Meleka, autore egiziano dalla luminosa carriera, costellata di onorificenze e innumerevoli premi ricevuti da vari presidenti della Repubblica italiana e da Papa Giovanni Paolo II e tra i fondatori della prima Biennale internazionale di pittura estemporanea di Sharm el Sheikh.

L’artista ha prima visitato i laboratori di pittura, scultura, grafica e multimedia, apprezzando il lavoro di docenti e alunni e dispensando consigli e “segreti del mestiere”, e poi ha tenuto una lezione raccontando la sua esperienza di vita; la fatica e le sofferenze affrontate per inseguire il suo sogno, le difficoltà di giovane egiziano che doveva fare i lavori più umili a Milano per pagarsi gli studi, ricordando l’importanza dell’umiltà e della forza che permette di raggiungere ogni traguardo.

A seguire allievi e professori hanno partecipato all’inaugurazione della personale “Sinfonia in colore” in Palazzo del Podestà, dove sono esposti anche circa 40 dipinti dei liceali, e ammirato i paesaggi rurali egiziani dell’infanzia di Meleka, le vedute urbane e popolari del Cairo con le sue luci notturne e l’aria polverosa del deserto, le marine con le barche che dondolano placide sul Nilo, oltre alle opere più materiche e ricche di sfumature dorate e ambrate che lasciano intravedere le tracce di un lontano passato: i geroglifici, il dio Horus e la tanto amata Sfinge di Giza.
Nel pomeriggio di sabato scorso, infine, i liceali hanno assistito, insieme ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e delle elementari di Montevarchi, alla performance dell’artista che ha realizzato sul palco allestito in piazza Varchi un dipinto di grandi dimensioni accompagnato da musiche ritmate.

Al termine dell’esibizione sono stati premiati i vincitori del concorso di pittura che nel prossimo mese di dicembre parteciperanno gratuitamente alla 5° Biennale Internazionale di Arte a Sharm El Sheikh. Per il Liceo artistico gli alunni Manuel D’Ambrosca (5LA Grafica), Bianca Simoni (2A), Mohamed Gasmi (1 LB), Morgana Francesi (1LB).

Articoli correlati