Cerca
Close this search box.

Podere Rota. Le liste civiche sangiovannesi chiedono al Pd un confronto pubblico

“Non abbiamo paura di difendere le nostre posizioni e per questo chiediamo al Partito Democratico ed alla giunta Sangiovannese un dibattito pubblico su Podere Rota”. Le liste civiche sangiovannesi tornano alla carica, proponendo un incontro, aperto alla cittadinanza, per parlare del futuro della discarica e del polo impiantistico di Terranuova. La loro convinzione è che gli investimenti a Casa Rota stiano andando avanti e portano, a corollario delle loro tesi, gli atti della Regione Toscana ed i progetti presentati “nel più totale silenzio del Partito che governa la città, la Provincia e la Regione, e più in generale di tante forze politiche, che spesso con il Pd si becchettano ma che altrettanto spesso con il Partito Democratico banchettano”. Riguardo alle polemica con la maggioranza sangiovannese, i civici hanno sottolineato che il comunicato del Pd di pochi giorni fa “è stato, segnato da un nervosismo e da una aggressività fuori dall’ordinario, con informazioni non corrette”.
“Dovremmo, per trasparenza nei confronti dei cittadini, fare chiarezza e per questo abbiamo preparato una cronologia con i riferimenti agli atti ed ai progetti presentati in questi anni. Veniamo accusati di mistificare la realtà e di spaventare la cittadinanza.
Ma la cittadinanza ha il diritto di essere informata e noi abbiamo il dovere di non nasconderle niente – ha detto il gruppo di minoranza – Il quadro che emerge è del tutto evidente: c’è un gestore, Sei Toscana, una giunta regionale ed una amministrazione comunale (quella terranovese) che con insistenza, limitata solo dall’intervento della magistratura, cercano una via per continuare lo sfruttamento del sito di Podere Rota. E c’è una giunta, quella sangiovannese, ed un partito, quello Democratico – hanno aggiunto – che disciplinatamente si mette “in fila” allo sportello reclami aperto dal dipartimento ambiente ed energia della Regione Toscana, senza che una sola parola, una sola protesta, un solo atto politico ed istituzionale ed una sola richiesta netta e chiara di chiusura tombale del sito, di avvio della bonifica e di riconoscimento di un indennizzo alla nostra città. Dobbiamo poi sottolineare di nuovo che è solo in seguito all’intervento della magistratura che l’ampliamento è stato “per ora” scongiurato. Altro che inchiesta pubblica e diffide!”.
Le liste civiche hanno ricordato gli esposti presentati in tutti questi anni, la presa in carico delle segnalazioni quotidiane dei cittadini, e il coinvolgimento, per le problematiche emerse, di tutte le sedi istituzionali e politiche possibili fino ad arrivare al parlamento europeo. “Senza dimenticare – hanno sottolineato – il lavoro immane svolto dalla consigliera Catia Naldini e dal Comitato sostenuti dalle Liste Civiche, sia di San Giovanni che dei Comuni limitrofi. Questo rimane l’unico elemento di riscatto ed orgoglio per il nostro territorio. Perché il Pd sangiovannese, con il sindaco in testa, non ha mai fatto una sola richiesta politica ufficiale alla regione per la chiusura definitiva di Podere Rota? – Si sono chiesti i civici – La risposta temiamo sia sempre la solita: prima di tutto si obbedisce al partito ed ai suoi interessi, poi si pensa ai cittadini”.
“Il nostro territorio da quarant’anni è avvelenato e da quarant’anni a San Giovanni si respira il puzzo della discarica ma è chiaro che per il Pd la colpa è di chi ha sempre denunciato esponendosi anche in prima persona, non di chi ha permesso lo scempio nel più vergognoso silenzio – ha proseguito il gruppo di opposizione –  Il Pd Sangiovannese, mentre cerca con arroganza e nervosismo di screditare ogni nostra affermazione e operato, non si rende conto che così facendo, confondendo e mistificando la realtà, prende in giro tutti i cittadini. Intanto il sito di Podere Rota resta aperto e vengono approvati grandi investimenti ed abbiamo il dovere di informare correttamente i cittadini. Si vuol far calare il silenzio totale sugli investimenti a Podere Rota, almeno fino al giorno dopo le elezioni comunali del 2024. Noi non lo permetteremo”.

 

Articoli correlati