Cerca
Close this search box.

Alla Gruccia arriva la Risonanza Magnetica “Diffusion Whole Body” per studiare l’intero corpo senza radiazioni né contrasto

Una tecnica innovativa che consente di studiare l’intero corpo senza radiazioni ionizzanti e senza mezzo di contrasto, da oggi anche alla Gruccia. La Risonanza Magnetica “Diffusion Whole Body” potrà essere utilizzata nei pazienti oncologici per individuare metastasi o nei pazienti con predisposizione genetica a sviluppare tumori.
Si tratta dunque di un’importante novità presso la Radiologia dell’Ospedale Santa Maria alla Gruccia in Valdarno diretta dalla dott.ssa Claudia Nocentini.
La nuova macchina fornisce delle informazioni morfologiche sull’aspetto degli organi e tessuti, e permette di studiare i processi fisiologici e funzionali degli organi e delle cellule del nostro corpo.
Il fatto che questo esame non esponga a radiazioni e non necessiti di mezzo di contrasto apre quindi nuove prospettive nello studio e nella prevenzione di molti tumori, perché per la prima volta è disponibile un esame completo, affidabile e semplice dell’intero corpo umano senza rischi di alcun genere.
Presso la radiologia del Valdarno, la metodica è stata implementata dal Dott. Christian Fraldi, medico radiologo, supportato dallo Specialista Tecnico di Radiologia Dott. Matteo Masini ed è condotta sulla base delle linee guida sperimentate dal Dott. Giuseppe Petralia, Direttore Unità di Imaging di Precisione e di Ricerca, dell’Istituto Europeo di Oncologia, esperto e referente nazionale per questa diagnostica.

Articoli correlati