Cerca
Close this search box.

Dai Modena City Ramblers ad Antonella Ruggiero e a Roberto Vecchioni. Lo straordinario cartellone di “Orientoccidente”

Sarà un’estate in musica con un cartellone straordinario quello messo a punto dalla Materiali Sonori, che anche quest’anno ha organizzato il festival orientoccidente. Proposte di qualità e coinvolgimento di un vasto pubblico, eventi popolari e allo stesso tempo innovativi, spazio per la creatività giovanile ed emergente. Il Festival è giunto alla sua XIX edizione e si presenta con un ricco programma che coinvolge i Comuni del Valdarno Superiore, aretino e fiorentino (San Giovanni Valdarno, Cavriglia, Figline e Incisa Valdarno, Loro Ciuffenna, Bucine, Terranuova Bracciolini, Castelfranco Piandiscò, Pontassieve, Reggello, Rignano Sull’Arno). Oltre 30 eventi dalla seconda metà di giugno all’inizio di settembre: concerti, teatro, cinema, letteratura.
I primi nomi che stanno emergendo sono di grande profilo: Ginevra Di Marco e le sue affascinanti canzoni a Figline Valdarno martedì 11 luglio; Arlo Bigazzi (bassista, compositore e fra i fondatori della Materiali Sonori) con vari progetti originali fra cui uno dedicato a Jack London a Modine, sulla montagna del Pratomagno nel comune di Loro Ciuffenna domenica 9 luglio; Modena City Ramblers ospiti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink a San Giovanni Valdarno il 24 luglio per l’Anniversario della Liberazione; la storia della canzone d’autore italiana con la magnifica voce di Antonella Ruggero (foto in alto), sempre a San Giovanni Valdarno lunedì 21 agosto; la poesia in forma di canzone del grande cantautore Roberto Vecchioni a Cavriglia giovedì 3 agosto.
E molti altri artisti come la straordinaria folksinger americana Sarah Lee Guthrie (nipote del grande Woody e figlia di Arlo Guthrie) con la leggendaria violinista di Bob Dylan Scarlet Rivera (a Terranuova Bracciolini in una serata con Libera il 13 luglio), Don Antonio, Giacomo Rossetti, Stefano Donato, Punkcake, Diego Coscia, The Sleeping Tree, Yorka Rios & Cubania Y Tradition, Peppe Voltarelli e poi Paffest (una giornata con le migliori band del territorio) e Vita da Vicolo Vol. 4 (il punto sul hip-hop valdarnese).
Nell’ambito di Orientoccidente a San Giovanni Valdarno, fra luglio e agosto, si svolgerà inoltre la nona edizione della rassegna La Nostra Memoria Inquieta, film in pellicola quest’anno dedicati al cinema di Martin Scorsese. A cura di Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti.

Articoli correlati