Cerca
Close this search box.

Sport e inclusione: il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo incontra gli studenti di Montevarchi

Una giornata importante e senza dubbio una mattinata significativa per gli studenti delle scuole di Montevarchi che questa mattina hanno potuto incontrare il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo all’interno della manifestazione dedicata a “sport e inclusione”.
Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019, Manuel, giovane promessa del nuoto, venne raggiunto da un colpo di pistola durante un agguato nella periferia di Roma e restò paralizzato per una lesione al midollo, con due giovani che confessarono di averlo colpito per errore, poi condannati a 16 anni (pena poi ridotta a 14 anni e 8 mesi). Intanto Manuel dopo la riabilitazione è diventato un nuotatore paralimpico, continuando la passione, quella del nuoto, che da sempre l’accompagna.
Per lui adesso l’obbiettivo si chiama Mondiali di Nuoto Paralimpico a Manchester, che si terranno dal 31 luglio al 6 agosto.

Queste le parole di Manuel Bortuzzo prima dell’ingresso al Palazzetto dello sport di viale Matteotti a Montevarchi per l’evento “Sport e inclusione”

L’evento è stato organizzato dal Comune di Montevarchi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Petrarca”, la Commissione Pari Opportunità e il Centro Nuoto Valdarno.
Stamane hanno partecipato anche l’ISIS “Varchi”, l’IC “Raffaello Magiotti” e l’Istituto “Francesco Mochi”.
Il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini ha voluto ringraziare Manuel per la sua presenza, spiegando anche le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione ad invitare il ragazzo a parlare apertamente agli alunni delle scuole montevarchine arrivati in massa al Palazzetto.

Le parole del Sindaco Chiassai

Anche le scuole e gli istituti montevarchini hanno giocato un ruolo di primo piano nell’organizzazione dell’evento. Cosa di meglio di un ragazzo che parla ad altri ragazzi anche di tematiche importanti come lo sport e soprattutto l’inclusione.

Le dichiarazioni della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” Simona Chimentelli e della Dirigente scolastica dell’ISIS “Benedetto Varchi” Chiara Casucci

Presenti all’evento, oltre ai membri dell’Amministrazione comunale di Montevarchi, anche tanti esponenti di varie forze armate come Polizia (dei quali fa parte anche Manuel in quanto tesserato Fiamme Oro), Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.
Una bella mattinata nel quale i tanti ragazzi presenti hanno potuto conoscere non solo un campione in vasca, ma anche un campione nella vita.

Articoli correlati