Cerca
Close this search box.

Fondazione Gianfranco Salvini e CRT insieme per un progetto di formazione per la comunicazione tra caregiver e pazienti afasici

È stata firmata questa mattina la convenzione tra la Fondazione Gianfranco Salvini e la Clinica di Riabilitazione Toscana CRT per un progetto di formazione destinato alla figura dei caregiver di pazienti che hanno un disturbo del linguaggio. L’iniziativa attivata con tale convenzione sarà realizzata con i proventi del 5 per mille ricevuti dalla Fondazione.
Con “caregiver” si intende solitamente un familiare che occupa un ruolo informale di cura, supporto e di vicinanza al malato e che si impegna nelle attività quotidiane di cura della persona. Questo progetto mira a strutturare una formazione per una comunicazione efficace a chi si prende cura dei pazienti con disturbi del linguaggio.
I disturbi afasici sono difficoltà acquisite di linguaggio che si presentano in seguito a lesioni cerebrali e che compromettono le capacità linguistico-comunicative. Questo ha ripercussioni pesanti sull’autonomia e le relazioni interpersonali, interferendo con i livelli di integrazione del soggetto. Una situazione complessa che può creare alle persone che ne hanno cura, ovvero ai caregiver, problemi di comprensione dell’afasia.
Il progetto attivato da CRT e Fondazione Gianfranco Salvini mira a verificare che il caregiver sia informato sulle caratteristiche del disturbo e in possesso di specifici requisiti comunicativi che possano massimizzare la possibilità di raggiungere scambi comunicativi efficaci.
Ai caregiver verrà insegnato il metodo d’istruzione TIC TAC (acronimo di “Training di Istruzione alla comunicazione tra persona afasica e caregiver”): ovvero un metodo caratterizzato da incontri informativi e formativi di circa 2 ore ciascuno tenuti dalle logopediste presso la CRT, nei quali verranno insegnate le regole di base ed i comportamenti da seguire.

Articoli correlati