Cerca
Close this search box.

“Gnomi in festa”. A Castelfranco un week end dedicato ai bambini

L’iniziativa era stata rimandata nelle settimane scorse causa maltempo, ma questo fine settimana, finalmente, Castelfranco di Sopra e il bellissimo parco dell’Abbazia di Soffena ospiterà l’iniziativa “Gnomi in festa-Pratomagnomo”, giunta alla sua II edizione. Due giorni dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, quelli in programma sabato 10 e domenica 11 giugno, tra spettacoli, laboratori e attività all’aria aperta nel parco. Gnomi in festa – PratomaGnomo è un progetto che punta a sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della tutela ambientale e all’educazione alla dimensione fantastica e creativa. La manifestazione viene riproposta dopo il grande successo di partecipazione dell’edizione 2022, quando, solo per gli spettacoli in programma nei due giorni, sono state registrate quasi 3.000 presenze.
L’iniziativa è realizzata dal Comune di Castelfranco Piandiscò con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in collaborazione con l’Associazione culturale I Guardiani dell’oca, la Direzione Regionale Musei della Toscana, le Proloco di Faella e Castelfranco di Sopra, le associazioni culturali e di volontariato del territorio ed è sostenuta da Publiacqua e dalla Banca di Credito Cooperativo del Valdarno.
Quest’anno la manifestazione viene realizzata con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e con il contributo della Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Arte – Attività artistiche 2023.
Nata come manifestazione correlata alla più conosciuta Festa internazionale degli Gnomi (che si tiene ogni anno a Roccaraso nel cuore del Parco Nazionale della Majella in Abruzzo), Gnomi in festa – PratomaGnomo si colloca nella cornice di riferimento del Progetto Paesaggio Comune e propone, ai piedi del Pratomagno, nella splendida cornice storica ed architettonica della Abbazia di San Salvatore a Soffena, la collaudata formula organizzativa e artistica che ha portato alla ribalta nazionale le creature del “piccolo popolo”: gnomi, elfi e folletti, fate, nani, troll e giganti allieteranno grandi e piccini nelle aree verdi del Parco della Badia, ma anche lungo sentieri e nel borgo nell’intero weekend.
Domani a partire dalle ore 15.30, negli splendidi scenari del parco cittadino, saranno proposti eventi e spettacoli pensati e costruiti in funzione degli spazi fruibili dagli attori e dal pubblico. Un percorso funzionale alla conoscenza del territorio, ma anche alla condivisione di momenti di gioco creativi e attività laboratoriali animate da professionisti. Grandi e piccini potranno riscoprire il gusto delle cose semplici, come passeggiare, danzare e sognare grazie ai racconti fatati di gnomi, elfi e folletti.

Il programma

Prima giornata: sabato 10 giugno

Ore 15.30 – Apertura Pratomagnomo 2023 e accoglienza del piccolo popolo. Apertura stand Enogastronomici, attività didattiche e laboratori creativi.
Ore 16.00 – L’incantesimo degli gnomi (spettacolo con burattini), di e con Enzo Cozzolino – produzione Teatro Glug/Solema Soc. Coop.
Ore 18:00 – Gunteria il folletto dispettoso, di Gunter Rieber – Produzione Art Klamauk/contratto Cooperativa C.I.T.A.
Ore 19.30 -20.30 A tavola con gli gnomi – apertura dei punti di ristoro.
Ore 21.00 – Il soffio dell’Unicorno (spettacolo itinerante) – Produzione I Guardiani dell’Oca.

Seconda giornata: domenica 11 giugno

Ore 16.00 – Fantasia a quattro mani (spettacolo con burattini), di Enzo Cozzolino – produzione Teatro Glug/Solema Soc. Coop.
Ore 18.00 – Pinocchio, tratto da Carlo Collodi, di e con Alessandro Gigli – produzione TerzoStudio.
Ore 19.00 – Lo scrigno dei sogni (spettacolo itinerante) – Produzione I Guardiani dell’Oca.
Ore 19.30 – 20.30 A tavola con gli gnomi – apertura dei punti di ristoro.

I laboratori creativi vedranno protagonisti la compagnia I Guardiani dell’Oca, che curerà anche animazioni e spettacoli. E ancora Danze di fata, danza collettiva, giochi collettivi clownerie, giocolerie, spettacoli di animazione con i giochi del piccolo popolo. Il servizio ristoro coinvolgerà le associazioni di Castelfranco Piandiscò e sarà possibile pranzare e cenare con gli gnomi. Ingresso giornaliero: 5 euro.

Articoli correlati