Cerca
Close this search box.

Truffe agli anziani. Martedì a San Giovanni l’Arma dei Carabinieri incontra la cittadinanza

Il prossimo martedì 13 giugno presso Palazzo D’Arnolfo di San Giovanni Valdarno si terrà un incontro tra la cittadinanza ed il colonnello Claudio Rubertà, Comandante provinciale dei Carabinieri di Arezzo, nel quale i militari spiegheranno alla popolazione, in particolare a quella anziana, le strategie adottate dai malviventi per farsi consegnare o per rubare denaro o gioielli.
L’evento ha quindi lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza di San Giovanni e metterla in guardia di eventuali rischi per loro e i loro cari.
“Spesso – avvertono i Carabinieri – è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile e convincente. Dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell’Inps. Oppure un avvocato o un appartenente alle forze dell’ordine. I truffatori possono anche fingersi addetti delle società di erogazione di servizi come luce, acqua e gas. Tutte strategie per accedere alle abitazioni e rubare denaro o gioielli”.
Le cronache riportano sempre più spesso episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini, soprattutto anziani. Ecco che il comune di San Giovanni Valdarno ha voluto organizzare per martedì 13 giugno alle ore 17.30 l’incontro con il Comandante provinciale Rubertà.
Un’iniziativa pubblica – conclude l’Amministrazione Sangiovannese – alla quale sono tutti invitati a partecipare, che ha lo scopo di sensibilizzare anziani, e non solo, sui rischi derivanti dalle truffe. I cittadini potranno trovare consigli e indicazioni su come riconoscere un raggiro ed evitare di finire vittime dei malviventi”.

Articoli correlati